Lo scorso GP di Formula 1 a Miami ha visto ancora una volta una Mercedes in difficoltà ma Toto Wolff non è convinto che gli aggiornamenti possano migliorare la situazione. È questa la sintesi della sua analisi al termine della gara americana in cui Lewis Hamilton e George Russell sono comunque riusciti rispettivamente a chiudere al 6º e 4º posto, senza mai però essere in competizione con le due Red Bull e restando indietro rispetto ad Alonso.

Uno scenario a cui in casa Mercedes sono ormai abituati, ma che senza dubbio lascia uno spiraglio di miglioramenti in vista del futuro, soprattutto in relazione ad una Ferrari davvero deludente. Proprio in merito agli sviluppi futuri, il team principal austriaco si è detto abbastanza chiaro dichiarando:

Il primo grande aggiornamento arriverà con una buona base, e da lì continueremo a sviluppare, ma non abbiate grandi aspettative: l’anno scorso abbiamo avuto tanti aggiornamenti che non hanno funzionato, quindi dobbiamo mantenere la calma e realizzare un lavoro ingegneristico solido.

Formula 1, Toto Wolff sugli aggiornamenti: “Comprendere la vettura”

Al di là dei possibili sviluppi tecnologici, Toto Wolff si è mostrato sicuro nel ribadire che l’aspetto più importante in questa fase resta capire appieno il funzionamento della vettura. È questa la base di partenza da cui si dovranno poi ragionare i futuri aggiornamenti che, come anticipato, non vanno comunque dati per scontato.

Ecco la sua versione:

Spero che faremo un passo avanti nella comprensione della vettura; in Mercedes siamo persone da bicchiere mezzo vuoto; non credo che andremo lì e saremo in mezzo alla lotta per la vittoria. Siamo concentrati sulla comprensione degli aggiornamenti che portiamo e sulla definizione di una buona base di partenza.

Infine, una considerazione agrodolce su quanto visto a Miami, con un particolare elogio alle prestazioni dei due piloti che hanno saputo tirar fuori il meglio da una vettura comunque difficile:

Due anni fa, non saremmo mai stati soddisfatti di quarto o sesto posto come lo siamo oggi; sappiamo di avere una macchina difficile e chiaramente le qualifiche sono state una vera sfida. In gara la vettura è migliorata e siamo riusciti a ottenere un risultato solido, ed entrambi i piloti hanno guidato in modo eccellente oggi.