Casa del Cinema Roma a Villa Borghese, inizia una nuova era per la struttura dedicata alla settima arte presso il parco più grande della Capitale. La location che porta il nome di Marcello Mastroianni è stata completamente rinnovata grazie all’impegno della Fondazione Cinema per Roma, con una programmazione dedicata. Il restyling è stato svelato in un grande evento alla presenza della direttrice artistica Paola Malanga e del presidente Roberto Farinelli, ma anche di grandi nomi dello spettacolo a partire da Matteo Garrone, Michele Placido e Dario Argento. Le foto più belle dell’evento su TAG24.

Casa Del Cinema di Roma a Villa Borghese, le foto più belle della struttura

Si rivolge a tutti coloro che amano i film e che li fanno”, sottolinea nei suoi saluti Paola Malanga che svela subito una particolare attenzione alla retrospettiva “Passeggiate Romane” dove verranno proiettati i grandi film che hanno fatto la storia della Capitale. Una struttura completamente tirata a lucido, con nuove poltrone e ambienti per poter vivere in modo unico la settima arte. La Casa del Cinema, così come il nuovo Cinema Barberini, rappresentano il volto del salotto buono della Città Eterna che si rifà il look strizzando l’occhio al turismo che da sempre attrae il quartiere che da Via Veneto va fino a Piazza Barberini.

Le foto più belle con i vip all’inaugurazione

La serata ha anche ospitato un concerto della Banda dell’Esercito Italiano, diretta dal Maestro Maggiore Filippo Cangiamila, con un repertorio di musiche da film di brani con autori quali Ennio Morricone, Vangelis, Nino Rota, Lalo Schifrin, Alfred Newman, Monty Norman e John Barry. Tantissimi i volti del cinema e le istituzioni presenti: Lucia Borgonzoni, Sottosegretario di Stato – Ministero della cultura, Miguel Gotor, Assessore alla Cultura di Roma Capitale, Alessandro Onorato, Assessore ai Grandi Eventi, Sport, ma soprattutto stelle del cinema come il maestro Marco Bellocchio, il premio Oscar Dante Ferretti e anche Liliana Cavani prossimo Leone d’Oro alla Carriera alla Festa del Cinema di Venezia. Una serata dedicata alla settima arte nella sua forma più pura.

Case del Cinema Roma a Villa Borghese il programma

  • Dal 6 al 15 maggio le “PASSEGGIATE ROMANE” – L’omaggio alla città di Roma, dal titolo “Passeggiate romane”, in collaborazione con Centro Sperimentale di Cinematografia – Cineteca Nazionale, si svolgerà per tutto il primo weekend, con una serie di proiezioni che si terranno dal mattino alla sera a ingresso gratuito, per poi proseguire nella settimana dall’8 al 15 maggio, al costo di 5 euro. Il programma ospiterà trentadue film e diciannove cortometraggi, dai primi del ‘900 a oggi, che vedranno protagonisti la Capitale, i personaggi, le storie, gli scorci che l’hanno resa famosa in tutto il mondo.
  • 17-18 e 21-22 maggio lo speciale “CANNES CANNES” In occasione del Festival di Cannes, la Casa del Cinema propone al pubblico la rassegna “Cannes Cannes”, una selezione di dodici film vincitori della Palma d’Oro. Ingresso: 5 euro   
  • 19-21 maggio Omaggio a Claudia Cardinale – Cinecittà dedicherà un omaggio a Claudia Cardinale, una delle attrici più importanti della storia del cinema italiano, con la proiezione di cinque film iconici, che l’hanno vista interprete per registi del calibro di Federico Fellini, Pasquale Squitieri, Luchino Visconti, Antonio Pietrangeli e Luigi Comencini. Sarà inoltre presentato un cortometraggio dal titolo Un Cardinale Donna di Manuel Maria Perrone, prodotto da Claudia Squitieri e realizzato in occasione della retrospettiva di Cinecittà dedicata alla grande attrice, svoltasi lo scorso febbraio al MoMA di New York e attualmente in tour nel mondo. Ingresso gratuito
  • Dal 29 maggio al 4 giugno “CARTA BIANCA A MARTIN SCORSESE” – Ogni mese, la Casa del Cinema affiderà una parte della sua programmazione a un grande autore che avrà “Carta Bianca” sulla scelta dei titoli da presentare agli spettatori. Nel mese di maggio 2023, in collaborazione con la Cineteca di Bologna, la selezione sarà a cura di uno dei più importanti cineasti della storia del cinema, Martin Scorsese. La prima parte del programma di “Carta Bianca” a Martin Scorsese (il cui seguito riprenderà da settembre) ospiterà cinque coppie di film: a un titolo da lui scelto all’interno della sua straordinaria filmografia, il maestro ha infatti abbinato un’opera che ha costituito, per il suo lavoro, una fonte d’ispirazione. Ingresso: 5 euro.