Ecco chi è Jesùs Gil Manzano, l’arbitro di Milan-Inter, l’uomo chiamato a fischiare uno dei match più importanti della stagione delle compagini meneghine. Si tratta di un impegno cruciale anche per il direttore di gara, Gil Manzano, che già in passato ha ricoperto il ruolo di arbitro in molto partite di rilievo nelle coppe europee. Come sempre, per ogni gara arbitrata dallo stesso Gil Manzano, ad affiancarlo ci saranno i suoi uomini di fiducia, il classico poker di fischietti tutti spagnoli.

I suoi assistenti saranno Diego Barbero e Angel Nevado, mentre il quarto uomo José María Sánchez. Al Var ci sarà Juan Martínez Munuera, assistito da Alejandro Hernández. Gil Manzano, nel corso degli anni, ha dimostrato di essere un uomo di manica larga con i cartellini, mostrando nel corso della sua carriera anche alcuni cartellini rossi per un certo senso di rilievo, in particolare nella Liga. Tra le vittime del suo cartellino ci sono alcuni nomi illustri, su tutti Robert Lewandowski, squalificato dallo stesso Gil Manzano in Osasuna-Barcellona nello scorso dicembre. Nella stessa gara venne espulso Gerard Piqué. Al direttore di gara venne affidato anche un derby di Madrid in cui venne espulso Angel Correa. Quando c’è da tirare fuori il cartellino, dunque, non si fa problemi.

Per capire meglio chi è Gil Manzano bisogna in qualche modo capire anche i precedenti dello stesso arbitro con Milan e Inter. Il suo percorso di vita arbitrale, infatti, si è incrociato molte volte con i rossoneri. Per l’Inter, invece, si tratta del primo precedente con il direttore di gara spagnolo. Il 39enne è chiamato a mettere il freno agli animi accesi di una sfida decisiva per le squadre di Stefano Pioli e di Simone Inzaghi, che l’uno davanti all’altro si giocano una fetta enorme di stagione.

Ecco chi è Gil Manzano e i precedenti con Milan e Inter

Il direttore Gil Manzano, come detto, ha arbitrato più volte le gare del Diavolo, mai quelle del Biscione. Nel corso dell’attuale stagione ha avuto modo di dirimere le controversie tra Milan e Dinamo Zagabria del 14 settembre. Parliamo della sfida conclusasi 3-1 per i ragazzi di Pioli con le reti di Giroud, Saelemaekers e Pobega, tassello cruciale nella corsa Champions della squadra di Pioli che, fino a quel momento, non si sarebbe mai immaginata di arrivare in semifinale di Champions League.

Per trovare altri precedenti di Gil Manzano con il Milan la mente deve andare indietro fino all’ottobre della stagione 2020/21. In quell’occasione il playoff di Europa League Rio Ave-Milan. La sfida si concluse 2-2 nei tempi regolamentari (Saelemaekers, Calhanoglu). La gara venne poi vinta dai rossoneri in una serie di calci di rigore infinita, dove tutti i tiratori calciarono per almeno una volta. Pochi mesi dopo Gil Manzano fu direttore di gara per l’andata dei sedicesimi di finale tra Milan e Stella Rossa, terminata 1-1 (in gol Kessié su rigore).