I primi tepori portano con sé deliziosi frutti di stagione che possono diventare il traino per dolci di eccezionale golosità. E non serve andare alla ricerca di ricette particolarmente difficili. Proviamo a pensare al rotolo di panna e fragole per esempio: è una ricetta semplice, abbastanza facile da realizzare e di sicuro impatto visivo per i vostri ospiti. L’impegno complessivamente non è molto, sia dal punto di vista delle preparazioni sia da quello della spesa. Chiaramente la differenza la faranno le fragole: vanno bene tutte, ma se riusciamo a procurarci delle primizie che arrivano magari da una coltivazione biologica, di certo il nostro rotolo di panna e fragole avrà una marcia in più.
Amici golosi alla porta? Ecco una soluzione facile e veloce
Quando ci stanno per arrivare degli amici a casa e conosciamo quanto sono golosi, spesso siamo colti dall’angoscia del pasticcere casalingo: che cosa gli preparo. Per lenire questi momenti difficili ci si può appellare a ricette semplici e di sicuro impatto come il rotolo di panna e fragole, che ci permetterà di fare una gran bella figura, accontentando estetica e gusto.
Infatti questo dolce richiede solo 10 minuti di preparazione e 10 minuti di cottura: con questi tempi di possono accontentare ben 8 persone deliziandole con un dolce di sicuro successo. Per capire come portarsi a casa questo gol andiamo alla scoperta della lista della spesa, così da mettere nel carrello i giusti ingredienti:
- 70 g farina 00
- 130 g zucchero
- 4 uova
- 1 scorza di limone (non trattato)
- 1 succo di limone
- 200 ml panna (da montare)
- 10 fragole (di grandi dimensioni)
- q.b.zucchero a velo
Il rotolo di panna e fragole: ecco i passaggi per farlo squisito
Per realizzare il vostro squisito rotolo di panna e fragole iniziate montando a neve gli albumi: avrete cura di metterli in una ciotola capiente e di lavorarli con la frusta elettrica (se avete il braccio giusto anche a mano) fino a quando non avrete ottenuto un composto compatto.
Intanto potrete lavorare anche i tuorli ai quali aggiungerete 100 grammi di zucchero: in questo caso sbatteteli con una forchetta fino a trasformarli in una crema omogenea.
Albumi e tuorli zuccherati adesso vanno amalgamati assieme utilizzando sempre una frusta elettrica: mentre lasciate andare la frusta aggiungete la farina un po’ alla volta e assieme anche la scorza del limone grattugiata. Come potete capire i passaggi per realizzare il rotolo di panna e fragole non sono complessi.
Infatti mentre sbattete il tutto mescolando dall’alto verso il basso, vi accorgerete che state ottenendo una crema piuttosto morbida che verserete in una pirofila o in una teglia da forno già rivestita di carta da forno bagnata e strizzata per bene. Per ottenere un dolce perfetto la dimensione della pirofila o della teglia vi dovrebbe consentire di ottenere un’altezza del composto di circa un centimetro. Se risulta più alto cambiate teglia e prendetene una più larga.
La cottura del rotolo di panna e fragole
Dopo aver realizzato il composto e messo nella pirofila è il momento di cuocere il rotolo di panna e fragole. Preriscaldate il forno e quando avrà raggiunto la temperatura di 180° potrete inserire il composto lasciandolo cuocere per 10 minuti circa: la superficie inizierà a dorarsi. Dopo aver messo un foglio di carta forno su di un ripiano, rovesciaci sopra il rotolo staccandolo con delicatezza. Spiana poi il tutto con il mattarello: ridurrai lo spessore e otterrai una compattezza maggiore.
Nel frattempo montate la panna per addensarla. Avrai intanto preparato le fragole tagliandole a cubettini (non tutte: alcune servono per la guarnizione) e versateci sopra altri 30 grammi di zucchero e qualche goccia di succo di limone. Unite fragole e panna montata, badando ad amalgamarli bene, poi stendete il tutto sul rotolo di pasta. Arrotolate la pasta aiutandoti con la carta da forno avvolgendo la panna con le fragole. Sulla superficie del rotolo che avrete ottenuto spolverizzate zucchero a velo e metteteci qualche fragola di guarnizione.
Il rotolo di fragole e panna è pronto per essere portato a tavola! Un suggerimento finale: per dare un tocco mediterraneo al rotolo di panna e fragole bagnate l’impasto con liquore al maraschino.