Pollo al limone, pollo alla birra, fettine di pollo… diciamocelo, avete provato a cucinare il pollo in tutti i modi e credete non esistano più idee che possano stupirvi? Allora dovete provare il pollo tandoori, la ricetta indiana originaria della città di Peshawar che vi farà riscoprire questa deliziosa carne bianca. Semplice da preparare, questa ricetta è caratterizzata dai sapori speziati tipici della cucina indiana e deve il suo nome al Tandoor, il tipico forno di argilla a forma di campana rovesciata che si utilizza per cuocere questa preparazione. Tranquilli però! Se volete farlo a casa basterà cuocerlo alla griglia oppure al forno. Per ottenere il suo caratteristico sapore sarà infatti sufficiente infatti marinare il pollo con yogurt, lime, zenzero, aglio e tandoori masala, cioè il mix di spezie che renderà questo piatto davvero inconfondibile, grazie alla prevalente presenza di chili rosso.
Curiosità
La ricetta del pollo tandoori si deve all’estro dello chef Kundan Lal Gujral del ristorante Moti Mahal di Peshawar, che decise di provare a cucinare il pollo nel tandoor, il tradizionale forno a legna riservato quasi esclusivamente alla cottura del pane. Il risultato fu strepitoso: una carne croccante fuori e morbidissima all’interno che conquistò anche il primo ministro indiano Jawaharlal Nehru, tanto che questo piatto venne inserito nel menu dei banchetti ufficiali del governo.
Gli ingredienti della ricetta del pollo tandoori
Per preparare la ricetta del pollo tandoori vi servono:
- 1 kg di cosce e sovracosce di pollo
- 100 g di pasta tandoori
- 10 g pasta di aglio e zenzero
- 150 g di yogurt bianco naturale
- 10 g di curry
- succo di mezzo limone
- sale fino
La pasta tandoori è un condimento facilmente reperibile nei negozi etnici sia in crema, sia in polvere, realizzato con un mix di spezie (tandoori masala) a base di cumino cardamomo, cannella, peperoncino e aromi. Se non la trovate potete sostituirla con il garam masala e aggiungere alla marinatura anche peperoncino di Cayenna, curcuma, cipolla ed erbette aromatiche.
Pollo tandoori, la ricetta indiana
Il primo passo da fare per il pollo tandoori, ricetta indiana, è dedicarsi alla pulizia del pollo: eliminate la pelle dalle cosce e dalle sovracosce e poi disponete i pezzi in una casseruola bassa e largo.
Passate poi a preparare la marinatura tandoori. Mettete in una ciotola la pasta per tandoori e la pasta di aglio e zenzero, lo yogurt bianco, il succo di mezzo limone e mescolate bene il tutto. Da ultimo unite il curry, aggiustate di sale ed amalgamate il tutto in modo da ottenere un composto liscio e omogeneo. Versate la marinata ottenuta sul pollo, andando a ricoprirlo totalmente. Coprite infine la ciotola con della pellicola trasparente e mettete a riposare in frigorifero per 24 ore.
Trascorso il tempo necessario affinché il pollo assorba la marinatura, tiratelo fuori dal frigo e disponete i pezzi ben distanziati tra loro su una teglia ricoperta di carta forno. Mettete a cuocere in forno statico preriscaldato a 230° per 40 minuti; se il forno è ventilato, fate cuocere a 200° per 35 minuti. Sfornate la vostra ricetta del pollo tandoori e servite accompagnato con del riso pilaf!
Il contorno perfetto
Il contorno perfetto per il pollo tandoori, ricetta indiana, è indubbiamente il riso pilaf. Per prepararlo lavate 300 grammi di riso sotto l’acqua corrente, in modo che perda l’amido, quindi asciugatelo. Tritate una cipolla e mettete a sciogliere 70 grammi di burro in un pentolino. Quando il burro sarà sciolto, unite la cipolla tritata al burro sciolto e fatela andare a fuoco basso per circa 15 minuti, fino a quando non sarà trasparente. Aggiungete poi i chiodi di garofano, la cannella e mescolate per altri due minuti.
Aggiungete il riso, fatelo tostare per alcuni minuti e unite 800 ml di brodo. Mettete il coperchio e lasciate cuocere per almeno 18-20 minuti a fuoco moderato, fino a quando il brodo non si sarà asciugato del tutto. Togliete il riso dal fuoco, sgranatelo con una forchetta e poi servitelo con il vostro delizioso pollo tandoori, ricetta indiana.