Roma, autista autobus aggredito e rapinato. Giornata nera per un conducente del trasporto pubblico di Roma che si è trovato ad avere a che fare con due episodi decisamente spiacevoli, tutto nel giro di pochi minuti e compiuti da due persone diverse. Il primo ha visto protagonista un uomo, salito proprio sulla linea che stava guidando lo sfortunato autista, che era andato fuori di testa per la lunga attesa alla fermata, ha inveito contro il conducente e ha danneggiato l’autobus su cui viaggiavano entrambi. Il secondo invece è stato compiuto da un’altra persona, che ha rubato il cellulare, sempre dello stesso autista, mentre cercava di riprendere l’aggressore precedente per fornire immagini alle forze dell’ordine.
E’ successo a Roma, qualcuno ritiene di aver aspettato troppo a lungo l’autobus alla fermata e così quando sale sul mezzo prende a calci e frantuma la cabina dell’autista. E’ accaduto su un bus del servizio gestito dalla Tpl (trasporto pubblico locale) venerdì pomeriggio ma i fatti sono stati resi noti solo oggi. E’ stato un pomeriggio davvero nero quello trascorso dall’autista del mezzo pubblico. Un uomo di 39 anni che si è visto aggredire mentre era alla guida della linea 088. Nelle prime ore del pomeriggio un altro uomo, evidentemente alterato per il ritardo riportato dal bus che attendeva alla fermata, è salito sul mezzo e ha cominciato ad inveire contro tutti, soprattutto contro l’autista. A quel punto ha anche cominciato a prendere a calci tutto ciò che gli capitava a tiro fino a che ha colpito duramente il vetro che divide la cabina di guida dal resto dell’autobus e l’ha mandata in frantumi.
Roma, autista di un autobus viene prima aggredito da un passeggero alterato per la lunga attesa, poi rapinato da un altro uomo del cellulare
Sul mezzo pubblico erano presenti altri utenti, l’autista a quel punto ha aperto le porte per permettere agli altri passeggeri di scendere ed evitare che venissero coinvolti in qualcosa che temeva si sarebbe potuto scatenare e diventare più grave. La linea 088, interessata dall’episodio, collega le zone Massimina e Gianicolense. Come detto, a scatenare la rabbia del passeggero sarebbe stata l’attesa troppo lunga alla fermata. Da qui, volta sul bus lo stesso passeggero ha deciso di sfogarsi distruggendo parte del mezzo pubblico. Alla fine della sceneggiata, il vandalo e uscito di corsa dal mezzo. A quel punto anche l’autista è sceso con l’intento di riprenderlo con il suo telefono cellulare magari per permettere alle forze dell’ordine di rintracciarlo più facilmente. Ma la sua giornata nera non era finita. E’ successo infatti che, una volta sceso dal bus, il conducente è stato rapinato proprio del telefono. Proprio mentre stava filmando il vandalo, qualcuno gli è passato vicino di corsa e gli ha preso il telefono dalle mani ed è scappato. Tutto è cominciato intorno alle 13 di un normale giorno di lavoro che a quanto pare invece si è trasformata in una specie di incubo per il 39enne autista della Tpl.
Subito dopo l’episodio è stata interrotta momentaneamente la corsa per chiamare il pronto intervento. Immediatamente infatti è stato chiamato il 112 giunto sul posto. A sostegno dell’autista e per cercare di rintracciare l’autore sia dell’atto vandalico, sia del furto, sono intervenute le forze dell’ordine. Alla fine della intensa vicenda il conducente è apparso scosso, spaventato, ma non sembra aver riportato nessuna ferita. Tanto che l’autista, Roma di 39 anni, ha rifiutato le cure. Oltre ai carabinieri infatti, sul posto era giunto anche il personale del 118 in via del Casale Lombroso, punto in cui si sono verificati gli episodi.