Antonella Clerici E’ sempre mezzogiorno. Nella puntata di oggi del programma E’ sempre mezzogiorno, Antonella Clerici ha voluto dare un messaggio di sostegno a Benedetta Rossi che ieri si era sfogata sui social denunciando di aver ricevuto insulti e offese. Dopo averle dato sostegno su Instagram, la conduttrice ha voluto farlo anche in televisione. Prima ha tirato in ballo alcuni giornalisti gastronomici definendoli gastrofighetti e poi ha svelato un retroscena sulla sua esperienza al Festival di Sanremo nel 2010. Antonella Clerici piace molto ai giovani e agli over. La conduttrice di Raiuno è stata una delle prime a portare la cucina in televisione, prima con La Prova del Cuoco e poi con E’ sempre mezzogiorno. Negli anni però la Clerici è stata vittima di pregiudizi in quanto ritenuta pioniera di una cucina mediocre, che fa uso di surgelati e preparati industriali a dispetto di donne molto più competenti che però non appaiono mai in tv o sui giornali. Proprio grazie alla cucina però Antonella Clerici ha raggiunto uno straordinario successo rendendola più pop. E’ un merito che lei stessa si riconosce e di cui parla a voce alta anche davanti alle telecamere.

Antonella Clerici E’ sempre mezzogiorno, la difesa di Benedetta Rossi

Nella puntata di E’ sempre mezzogiorno, la Clerici ha difeso Benedetta Rossi svelando un retroscena sulla sua esperienza in solitaria al Festival di Sanremo: “La cucina non deve essere snob, ma pop. E vorrei dire a Benedetta Rossi che quando ho fatto Sanremo nel 2010 – intanto nessuno ha voluto farlo con me per tanti motivi – ma c’è stato un cantante, di cui non dirò mai il nome, che disse “io non ci vado perché la Clerici sa troppo di sugo”. Un episodio che la Clerici aveva raccontato anche in passato senza mai menzionare il nome del cantante. La Clerici poi ha poi puntato il dito contro i radical chic dicendo con aria trionfante: “Bene, il sugo è stato il mio successo, grazie a voi, grazie al pop e al popolo che tutti i giorni ci guarda. Evviva la cucina in tutte le sue versioni perché parlare di cucina non è di serie b e attraverso la cucina passa tanta cultura, cosa che voi radical chic non avete ancora capito”.

Lo sfogo di Benedetta Rossi

Come Antonella Clerici, anche Benedetta Rossi negli anni ha promosso una cucina con prodotti economici e industriali suscitando le ire degli chef radical chic. La donna però negli ultimi anni è stata presa di mira anche dagli haters. Qualche anno fa su Twitter un odiatore l’aveva definita un personaggio idiota e ultracessa ma la Rossi aveva reagito duramente. Nella giornata di ieri, Benedetta è apparsa sui social in un video che ha spiazzato i fan. Con la voce provata e rotta dall’emozione, la Rossi si è scagliata contro gli haters: “Ultimamente girano articoli e video molto critici nei miei confronti, dicono che non so cucinare, che non rispetto le regole basilari e accademiche della cucina, che faccio una cattiva informazione sul cibo perché utilizzo prodotti economici”. Benedetta Rossi non ha mai dichiarato di essere una chef bensì un’amante della cucina: “L’ho sempre detto che non sono una chef e non voglio insegnare niente a nessuno, anche perché non ho le competenze e le capacità per farlo, condivido solo quello che mi viene bene in cucina, nella vita di tutti i giorni, sperando che possa essere utile a qualcuno”. Ad infastidire Benedetta sono stati soprattutto i toni usati: “Io sto sui social addirittura dal 2011, quindi figuratevi quanti rospi ho dovuto ingoiare, chi mi segue sa che non mi sono mai lamentata e non ho mai reagito per questo. Quello che mi fa arrabbiare è che vengo presa come pretesto per offendere, anzi proprio insultare, diverse categorie di persone”.