Come smaltire la pancia? Il grasso addominale è uno dei principali nemici estetici degli uomini e delle donne, con l’andare del tempo può acuirsi. Una corretta attività fisica e una sana alimentazione possono contribuire in maniera significativa a migliorare lo stato delle cose: in che misura? Ne abbiamo parlato a Società Anno Zero, su Radio Cusano Campus, con Pierpaolo Palanti, personal trainer dell’Università Niccolò Cusano. “Smettere di mangiare male è il primo passo. Per quanto ci si possa allenare con costanza, se continuiamo a consumare cibo spazzatura sarà complicato dimagrire – ha spiegato Pierpaolo Palanti – un 70% del problema è legato all’alimentazione, mentre un 30% all’allenamento. Allenamento e cibo sono le variabili più importanti per ottenere risultati significativi“.
Come smaltire la pancia? Ecco gli esercizi più importanti
“Le attività che aiutano a dimagrire sono quelle che fanno bruciare calorie, come le attività cardio: la classica corsa ad esempio, camminare sulla cyclette. Esercizi che vanno a sollecitare i fianchi, gli addominali. Il grasso del corpo si perde facendo esercizi in cui si suda e dove si lavora con gli addominali: tutto ciò che fa bruciare calorie, inclusi i pesi, aiuta ad appiattire la pancia – ha sottolineato Palanti – basta un semplice calcolo per capire di quanto sport avrebbe bisogno il fisico: quante calorie ingurgitiamo e quante ne consumiamo? Bruciamo costantemente calorie anche quando dormiamo, ma ingrassiamo perché ingurgitiamo più calorie di quante ne vengono smaltite in giornata. Spesso mi capita di parlare con ragazzi che pensano di non avere le energie giuste per fare le cose, in realtà abbiamo energie abbondanti per fare tutto, basta diminuire le dosi di cibo e allenarsi più tranquillamente“.
Il ritmo e la respirazione
Altri due fattori importanti nel ridurre gli inestetismi del corpo sono il ritmo e la respirazione: il primo aumenta la dinamicità dell’esercizio, il secondo è la dimostrare di quanta consapevolezza abbiamo del corpo. “Se facciamo un esercizio lentamente, e subito ci riposiamo, è difficile che possa portare benefici, mentre mantenere un ritmo sostenuto aiuta – si è congedato il personal trainer Pierpaolo Palanti – la respirazione, invece, riduce il dolore che può derivare dall’attività e il gonfiore. Molte volte smaltire la pancia può voler dire liberarsi dell’aria che contiene. Le persone ansiose respirano aria ed è quello il motivo dell’addome gonfio. Respirare bene vuol dire essere consapevoli, conoscere il corpo, essere centrati su se stessi: gran parte degli inestetismi fisici derivano dalla poca consapevolezza“.