Quando scende la Madonna di San Luca 2023? E’ prevista per sabato 13 maggio la tradizionale processione della Madonna di San Luca. In quel giorno l’immagine della Santa Vergine Maria verrà trasportata dal suo santuario fino alla basilica di San Pietro di Bologna.
Quando scende la Madonna di San Luca 2023?
Prima di raggiungere la basilica, l’effige della Madonna farà diverse tappe: si fermerà prima alla Parrocchia di San Silverio di Chiesa Nuova e in seguito al monastero delle carmelitane scalze di via Siepelunga, per poi dirigersi in zona Fossolo.
L’arrivo nella basilica di San Pietro è previsto per le ore 19, dove vi sarà la benedizione solenne del cardinale Matteo Zuppi.
Nei giorni successivi, la benedizione della città si terrà mercoledì 17 maggio (alle 18) in Piazza Maggiore, mentre la risalita al Colle della Guardia è prevista per domenica 21 maggio, con la fedeli che accompagnerà l’immagine in questo ritorno, fermandosi in piazza Malpighi, a Porta Saragozza e all’Arco del Meloncello.
Storia della Madonna di San Luca
La Madonna di San Luca è una delle immagini sacre più antiche e venerabili di Bologna. Si tratta di un’effige di 65 x 57 cm, con uno spessore di circa 2 cm. Realizzata a tempera d’uovo, su tela di lino applicata ad una tavola di pioppo, raffigura la Vergine Maria col Bambino. Risale almeno al XIII secolo e che viene ritenuta molto importante per la storia religiosa e culturale della città.
L‘icona viene venerata dalla popolazione bolognese in quanto simbolo di protezione, speranza e fede. Per molti credenti infatti, la Madonna di San Luca rappresenterebbe un’intercessione efficace contro le malattie, le calamità naturali e gli eventi avversi.
L’immagine si trova all’interno del santuario di San Luca, situato sulla collina di Monte della Guardia, a pochi chilometri dal centro della città. Si tratta di un luogo di culto molto antico, costruito intorno all’anno Mille, che richiama ogni anno migliaia di pellegrini e turisti da tutto il mondo.
Il santuario di San Luca è raggiungibile attraverso una lunga scalinata di oltre 400 gradini, che costituisce una delle attrazioni turistiche più conosciute di Bologna. Dietro di essa si apre una splendida vista sulla città, con le sue torri e i suoi tetti rossi.
Il santuario è situato inoltre lungo un suggestivo percorso a piedi noto come “portico di San Luca”, una strada coperta di quasi quattro chilometri che conduce dalla città alla collina di San Luca. Il portico è costituito da ben 666 arcate, ed è considerato il più lungo del mondo.
La tradizione vuole che la Madonna di San Luca venne portata a Bologna grazie all’intervento divino, dopo che un gruppo di fedeli lo supplicò affinché il paese fosse liberato dalla peste. Da quel momento, la statua è stata oggetto di grande venerazione, e ancora oggi viene portata in processione per le vie della città in occasione di eventi religiosi importanti, come la festa della Madonna di San Luca che si tiene ogni anno il 2 maggio.
Inoltre, il santuario di San Luca è anche un importante centro culturale e di spiritualità, dove si svolgono frequentemente eventi di carattere artistico e musicale, ma anche incontri di preghiera e di riflessione.