Marco Ligabue, qual è l’età del cantautore e chitarrista? Fratello del celebre Luciano, ha con lui 10 anni di differenza: è nato nel 1970. Inizia a muovere i primi passi nel mondo della musica negli anni ’90, occupandosi del fratello, per poi fondare alcuni gruppi e infine lanciarsi nella carriera da solista.
Marco Ligabue: età e vita privata
Marco Ligabue è nato a Correggio (Reggio Emilia) il 16 maggio 1970: ha quindi quasi 53 anni. Non si hanno molte informazioni sulla sua vita privata. Ha avuto una compagna di nome Melania, con cui ha vissuto in Sardegna: dalla relazione, ormai terminata, è nata la figlia Viola. Oggi è tornato a vivere a Correggio.
Nel 2021 ha pubblicato il libro Salutami tuo fratello. Cronache spettinate di un rocker emiliano in cui ha raccontato anche alcuni passaggi della sua vita, oltre che ricordi e aneddoti. Tra i temi affrontati anche il rapporto con il famoso fratello maggiore, caratterizzato da stima reciproca e grade supporto tra i due. Luciano Ligabue ha da poco presentato al cinema il concerto evento di Campovolo.
Biografia
A trasmettere la passione per la musica, sia a Luciano che a Marco, sono i genitori, proprietari della balera Tropical a Concordia sulla Secchia, in provincia di Modena.
Marco Ligabue inizia la sua carriera negli anni ’90, prima nella band Little Taver & His Crazy Alligators, e poi fondando i Rio nel 2001. Decide quindi di lasciare il gruppo nel 2012, per dedicarsi ai suoi progetti da solista. Inizia a cantare le sue canzoni nel 2013: in precedenza, infatti, si era limitato a scriverle e suonarle. Il suo primo album si intitola Mare dentro, seguito nel 2015 da L.U.C.I- Le uniche Cose Importanti. In questo stesso anno vince il premio Lunezia.
Il terzo album, pubblicato nel 2017, è Il mistero del DNA; mentre nel 2020 è la volta della raccolta Tra via Emilia e bue jeans. Nel 2018 gira l’Italia in tour, toccando oltre 50 piazze. L’esordio in tv avviene nel 2019 come giudice per la prima edizione del programma, condotto da Michelle Hunziker, All together now. Nel 2022 viene promosso, insieme al conduttore televisivo Andrea Barbi, ambasciatore dell’Emilia Romagna: nello spettacolo innovativo inventato dai due, presentato in diverse città, si possono anche assaggiare ben 44 prodotti tipici Dop e Igp della Regione.
Marco Ligabue è molto attivo anche nel sociale: supporta diverse Onlus e da anni è donatore e testimonial Avis. E’ inoltre terzino sinistro della Nazionale Italiana cantanti dal 2014.