Un grave incendio è scoppiato a Faenza nella mattina di oggi, lunedì 8 maggio, all’interno di una distilleria. Più precisamente il rogo è scoppiato a Caviro di Faenza, con una colonna di fumo nero che si è alzata dal capannone visibile a distanza di chilometri. Immediato l’intervento delle squadre dei Vigili del Fuoco, entrare subito in azione per domare il vasto incendio che si è sviluppato. Oltre ai pompieri, però, sono intervenute anche le forze dell’ordine, che giunte sul posto hanno iniziato ad evacuare i lavori delle aziende vicine, oltre a gestire il traffico locale, per permettere ai Vigili del Fuoco di intervenire.

Incendio in una distilleria a Faenza

Nonostante la situazione sembri sotto controllo, con i Vigili del Fuoco di Faenza, aiutati anche dalle squadre di Lugo, Castel Bolognese e dalla centrale di Ravenna, che stanno ancora lavorando per domare le fiamme, nella zona attorno allo stabilimento si possono sentire dei botti, causati probabilmente dalle esplosioni dei silos. Evacuato anche lo stabilimento dell’Alpha Tauri, la scuderia di Formula 1 che ha sede a poca distanza dalla distilleria.

Nel frattempo il sindaco dello stesso comune, Massimo Isola, ha lanciato un messaggio, invitando tutti i cittadini che vivono nel raggio di un chilometro dallo stabilimento di Caviro, ad allontanarsi immediatamente. Il rischio e la paura è che l’incendio, ancora adesso in corso, possa ulteriormente espandersi e colpire altri stabilimenti o abitazioni private.