La zuppa di funghi misti, è una ricetta molto semplice da preparare in casa e molto golosa. Fatta di pochi ingredienti, oltre ai funghi, non richiede particolari doti culinarie.

La zuppa di funghi misti è una pietanza perfetta da preparare come primo piatto per un pranzo della domenica tutti insieme in famiglia.

In alternativa, possiamo preparare questo piatto, anche per una sana cena, rigenerante, magari dopo una lunga giornata di lavoro. Per rifocillarci e godere un po’ di sano relax in tavola.

Solitamente, è una pietanza molto più invernale, diremmo autunnale. Un piatto che è perfetto sì per i primi freddi autunnali, ma un piatto che possiamo anche consumare tiepido o addirittura freddo, in qualunque stagione dell’anno. Anche adesso con l’arrivo della bella e calda stagione.

Zuppa di funghi misti: come prepararla

La zuppa di funghi misti, con il suo delizioso sapore e inconfondibile profumo, conquisterà davvero tutti. Un gusto davvero unico, che ci porta indietro nel tempo, con il suo sapore contadino e genuino.

Un piatto che possiamo considerare anche un vero e proprio confort food, caldo e saporito, davvero unico e da provare proprio per la sua semplicità nel prepararlo.

Per realizzare questa ricetta, potete trovare tranquillamente tutti gli ingredienti al supermercato, oppure se preferite, specie per i funghi potete rivolgervi ai mercati a Km0. In questo caso avrete non solo un sapore ancora più deciso, ma avrete anche tutti i benefici che regalano i funghi.

La ricetta della zuppa con i funghi

Preparare questa ricetta è davvero semplice e anche economica. Pochi ingredienti e pochi passaggi, che se seguiti come illustrati all’interno della video ricetta, ci permetteranno di realizzare un piatto davvero unico. Goloso, saporito e a prova di cucchiaio d’oro.

  • 340 gr di funghi di qualità champignon
  • 240 gr di funghi di qualità pioppini
  • 200 gr di funghi di qualità porcini
  • 2 lt di brodo di verdure (sedano, carote e cipolle)
  • 40 gr di cipolle (una intera)
  • 30 gr di sedano (due sedani)
  • 40 gr di carote (tre carote medie)
  • 2 fette di pane caldo tostato
  • 1 spicchio di aglio bianco fresco
  • q.b. di olio extravergine d’oliva
  • q.b. di sale bianco fino
  • 1 peperoncino piccante fresco (per insaporire)
  • 1 ciuffetto di prezzemolo fresco

Zuppa cremosa: il procedimento

Come prima cosa, per preparare la zuppa di funghi misti, iniziate proprio dal pulire i funghi e fateli a pezzetti molto piccoli.

Successivamente fate un trito di sedano, carote e cipolle e mettetelo a soffriggere all’interno di un pentolino (meglio ancora se di terra cotta).

Dopo un paio di minuti, unite anche il peperoncino fresco e lo spicchio d’aglio tagliato finemente a pezzetti.

A questo punto, potete mettere i vostri funghi: champignon, pioppini e porcini.

In una pentola a parte, tenete ben caldo il vostro brodo di verdure, realizzato con sedano, carote e cipolle. Prendete tre o quattro mestoli del vostro brodo caldo e coprite i funghi.

Lasciate cuocere per almeno trenta minuti, continuando ad aggiungere mestoli di brodo di verdure, non appena notate che i funghi misti iniziano a seccarsi.

A parte prendete un filone di pane casareccio e tagliatelo a fette. Mettete della carta da forno su una leccarda e adagiate le vostre fette di pane, tagliate non troppo fine.

Fate tostare il pane nel forno caldo, a 180 gradi finché non sarà d’orato.

Quando la vostra zuppa sarà pronta, versatene qualche mestolo in un bel piatto da minestre. Unite le vostre fette di pane caldo e tostato e tagliate il prezzemolo finemente, che unirete poi a pioggia sopra la vostra zuppa.

Quest’ultimo passaggio va fatto poco prima di servire il piatto a tavola ai vostri commensali.