Massimo Bernardini, qual è la sua età? Il giornalista, autore televisivo e scrittore è nato nel 1955. Prima di intraprendere la carriera di giornalista, negli anni Ottanta si è occupato di musica. Oggi è conosciuto soprattutto in quanto conduttore del programma Tv Talk su Rai Tre e di nessun Dorma su Raicinque.

Massimo Bernardini: età, moglie, figli e malattia

Massimo Bernardini è nato a Milano il 16 luglio 1955: ha quindi 67 anni. E’ sposato da molti anni con Paola, un’insegnante di lettere, di cui ha parlato quando è stato ospite del programma di Francesca Fialdini Da noi… A ruota libera:

Con mia moglie viaggiamo in Vespa. Siamo andati su e giù. È una prospettiva di libertà. Mia moglie è complice. Impossibile dirmi di no? Mia moglie me ne dice tanti e li incasso da più di quarant’anni.

La coppia ha tre figli: Matteo che lavora come sceneggiatore in Australia; Francesco, che lavora nella comunicazione; e Lucia, laureata in medicina.

Nel 1961, giovanissimo, si è ammalato di epatite B: la sua testimonianza è stata pubblicata da OK Salute. Probabilmente il virus era la conseguenza dell’utilizzo di apparecchiature sanitarie non adeguatamente sterilizzate quando era stato operato di tonsille. Ricoverato per quasi 6 mesi in ospedale, ha dovuto fare in conti anche negli anni successivi con le conseguenze della malattia, sottoponendosi a controlli regolari e a una dieta piuttosto rigida. Solo dopo oltre 45 anni il fegato è tornato ‘perfetto’.

Biografia

Prima di diventare giornalista professionista, Massimo Bernardini ha lavorato nel campo della musica: prima come arrangiatore, e poi come critico musicale per alcuni giornali come Radiocorriere TV, Famiglia Cristiana, Avvenire e Il Sabato. Di questa sua passione ha parlato sempre nel corso dell’intervista con Francesca Fialdini:

Volevo fare l’arrangiatore, ho anche studiato musica, ma poi mi sono reso conto di non avere il talento necessario per farlo.

Massimo Bernardini è anche scrittore: nel 1987 ha infatti realizzato una biografia di Francesco Guccini; mentre nel 2002 ha scritto l’introduzione critico-biografica al libro “Giorgio Gaber. La libertà non è star sopra un albero. Antologia ragionata.” Dopo alcune esperienze in radio, sia come autore che conduttore, ha collaborato al lancio dell’emittente cattolica Sat 2000, dove tra il 2001 e il 2002 ha ideato e condotto la prima stagione de Il grande talk. L’amore per la musica è stata una costante nella sua carriera: è lui l’autore delle puntate sulFestival Teatro Canzone Giorgio Gaber di Viareggio, trasmesse da Rete 4 dal 2004 al 2006.

Dal 2005 è co-autore e presentatore di Tv Talk; mentre dal 2016 anche di Nessun Dorma, programma proprio dedicato sempre alla musica a 360 gradi. Nel 2013 ha anche condotto, su RaiTre, È uno di quei giorni che; mentre fino al 2016 è stato il volto de Il tempo e la storia, programma di divulgazione storica, in onda su Rai 3 e Rai Storia.

Leggi anche: Maria Latella, età, marito, figli e biografia della giornalista.