Chi è kvaratskhelia – Il giocatore georgiano approdato quest’anno in terra partenopea per sostituire capitan Lorenzo Insigne, si è dimostrato non solo all’altezza del ruolo da ricoprire ma anche grande trascinatore di una squadra che questa estate si è ritrovata orfana di molti giocatori importanti.
Non era facile inserirsi in un contesto di squadra già collaudato, eppure sin dai primi minuti in mezzo al campo, con la maglietta azzurra, i pantaloncini bianchi e i calzini ripiegati sui parastinchi, ha vestito i panni di uno dei protagonisti imprescindibili della vittoria finale della squadra azzurra, uno su cui puntare sempre e comunque.
Luciano Spalletti da Certaldo l’ha capito subito che tipo di giocatore era kvaratskhelia e gli ha affidato le chiavi della manovra d’attacco. Non ha esitato nemmeno un istante e alla fine i risultati gli hanno dato ragione.
Chi è kvaratskhelia?
Khvicha Kvaratskhelia è un mancino puro che però sa anche calciare, dribblare e stoppare col piede destro. Sembra piccolo, ma l’atteggiamento del suo corpo quando è in mezzo al campo inganna chiunque. Gli appassionati che lo vedono in TV, i tifosi che lo ammirano allo stadio dal vivo devono ricredersi: il georgiano è alto 183cm per 70 kg di peso. Anche il peso non deve ingannare, gli avversari, si sono accorti che poi così leggerino non è! Difficilmente un difensore riesce a buttarlo giù.
Nato a Tblisi, classe 2001 è un attaccante al quale piace partire lateralmente per poi accentrarsi e sferrare i colpi che ha in canna.
Caratteristiche tecniche
Dicevamo di un fisico non troppo prestante, infatti è un longilineo che predilige dribblare e fraseggiare anche nello stretto, diventa imprendibile nella progressione e micidiale nell’uno contro uno se si trova al limite dell’area o dentro l’area quando sa che ha la possibilità di fare gol. Non è soltanto bravo a crearsi le opportunità per segnare, ma è in grado anche di rivestire i panni dell’assistenza grazie all’ grande visione di gioco che possiede.
Carriera
Cresce calcisticamente nel settore giovanile della squadra dell’ sua città natale: la Dinamo Tblisi. Successivamente, si accasa prima nel Rustavi, (qui l’esperienza dura appena un anno) e poi nel Lokomotiv Mosca. Con la maglia moscovita vince il suo primo trofeo importante, la Coppa di Russia.
Contro il volere dell’allenatore, kvaratskhelia non viene riscattato e viene venduto al Rubin Kazan dove per tre anni di fila viene nominato calciatore dell’anno. Con il Rubin però non può portare a termine il contratto in quanto è costretto ad andare via in seguito a vicende tortuose (minacce alla sua persona e a tutti i suoi familiari) che girano attorno alla guerra tra Russia e Ucraina. Tornato in patria per un biennio per vestire la maglia della Dinamo Batumi, a luglio 2022, arriva a Napoli, nelle vesti di sconosciuto, nonostante l’UEFA qualche anno prima l’abbia nominato come uno dei 50 giovani più promettenti.
NAZIONALE GEORGIANA
L’esordio dell’attaccante con la maglia della sua nazionale risale al 7 giugno 2019, e da lì in poi giocherà sempre di più, diventano uno dei punti fermi. Non sono mancati gol pesanti da parte di kvaratskhelia in questi anni, soprattutto quelli che hanno regalato la promozione alla Georgia dalla Lega C di Nation League alla Lega B.
Palmares
Se nella stagione calcistica 2018/19, kvaratskhelia ha vinto la Coppa di Russia, qualche giorno fa, ovvero il 4 Maggio 2022 alle ore 22:30 circa ha aggiunto al suo Palmares anche lo scudetto conquistato col Napoli di Luciano Spalletti. Tanto la Coppa di Lega, quanto il tricolore sono trofei vinti con le sue squadre di appartenenza.
A livello individuale invece il georgiano è stato insignito dei riconoscimenti di miglior giocatore negli anni 2020, 2021 e 2022, nonché dei premi che gli hanno attribuito le qualità di miglior giovane della serie A russa (Prem’er Russa).