Quando è Santa Rosaria? Santa Rosaria è una festività religiosa molto importante per i cristiani cattolici. Ha origini molto antiche, risalenti al XVII secolo e si è diffusa in moltissime zone del mondo, in particolare in Italia.
Quando è Santa Rosaria? Data onomastico
Per quanto riguarda i festeggiamenti per l’onomastico, ci sono due date: 4 Settembre e 7 Ottobre in onore, in entrambi i casi, della Beata Vergine Maria del Rosario. Quella della Madonna del Rosario è una festa che nasce dal ricordo di una vittoria militare cristiana (la battaglia di Lepanto, svoltasi appunto il 7 ottobre del 1571) e divenne un momento fondamentale nel culto della Vergine e nella pratica del Rosario.
Origine e significato del nome
Il nome Rosaria significa “corona di rose” ed è un nome di origine latina (rosarium). Esso richiama l’immagine di una corona di rose, simbolo di bellezza e di perfezione.
L’origine del nome può essere fatta risalire all’antica Roma, dove venivano fatti i “rosari” ovvero delle corone fatte di petali di rose. Questi venivano utilizzati come ornamento per le donne che partecipavano a festività o cerimonie importanti.
Il nome Rosaria è stato poi utilizzato soprattutto in ambito religioso, in quanto richiama la figura della Madonna del Rosario. Infatti, il Rosario è una preghiera cattolica che consiste nella ripetizione delle Ave Maria e dei Pater Noster, accompagnati dalla meditazione sui misteri della vita di Gesù e di Maria.
Rosaria è un nome piuttosto comune in Italia e in altri paesi di lingua italiana. È un nome molto femminile e romantico, che richiama l’immagine di una persona dolce e delicata.
Tuttavia, il nome Rosaria non è soltanto legato alla bellezza e alla dolcezza, ma è anche un nome che richiama l’idea della forza e della resistenza. Infatti, le rose sono fiori che, nonostante la loro bellezza, hanno spine che li proteggono. In questo senso, il nome Rosaria può essere interpretato come un invito a essere forti e a proteggersi dagli ostacoli della vita.