Pineto in Serie C. E’ la prima volta che la squadra abruzzese raggiunge la terza divisione italiana: ecco la storia della compagine che rappresenta la città in provincia di Teramo.
Pineto in Serie C
Conta poco più di 14mila abitanti Pineto, la citta la cui squadra di calcio è riuscita a raggiungere la Serie C ieri pomeriggio. Un traguardo storico per i biancazzurri che si aggiudicano la promozione nel derby contro la Vastese, vinto per 2-1 allo stadio “Mariani-Pavone”, dopo la partita è iniziata la festa sugli spalti. La città era già famosa per la spiaggia abruzzese ritenuta la più bella della regione. A guidare il gruppo che è riuscito a raggiungere la terza divisione c’è il mister Daniele Amaolo. Il presidente è Silvio Brocco, ex batterista del gruppo “Le Ombre” e fondatore della Liofilchem, presente nella società da più di quarant’anni.
La storia del Pineto
La squadra ha 61 anni e dal 2016 è tornata in Serie D dopo otto anni in Eccellenza, prima ancora ha militato per molto tempo in Promozione. Prima del 2023 i biancazzurri non sono mai stati in C, questa per loro è una storica prima volta. Esultano tutti in città per il traguardo, anche il sindaco Robert Verrocchio che condivide il post della squadra su Facebook assieme a due cuori biancoazzurri. Tra i complimenti ricevuti per la storica promozione ci sono anche quelli del Pescara che in questo momento pensa ai playoff nazionali per salire in Serie B. L’anno prossimo potrebbe prospettarsi un interessante derby con i delfini, se non vincessero gli spareggi nazionali, e con il Teramo.