Charles Leclerc non ha usato mezze misure per definire i problemi Ferrari che – ancora una volta – si sono palesati durante un Gran Premio di Formula 1. La Rossa, in realtà, ha avuto un weekend complicato sin dalle prove libere del venerdì. La Ferrari, al GP Miami 2023, ha chiuso rispettivamente in quinta e settima posizione: un altro risultato non indimenticabile per la Scuderia con sede a Maranello.

Formula 1, Sainz e Leclerc sui problemi Ferrari: le loro parole dopo la brutta gara di Miami

Al termine della gara, Leclerc ha commentato la prestazione della Ferrari ai microfoni di Sky Sport Formula 1 in questa maniera:

C’è davvero tanto lavoro da fare, abbiamo una macchina che nelle condizioni ideali ha un buon feeling, ma appena ti allontani un po’ diventa complicata. Con le medie a inizio gara non riuscivo proprio a girare la macchina e in più dovevo stare attento a non scivolare perché sapevo che lo stint sarebbe stato più lungo. Serve una macchina più costante soprattutto in gara. È una situazione molto difficile perché in qualifica lotti, ma poi in gara devi accettare di essere passato. Spero che gli aggiornamenti per Imola ci aiutino, ma la priorità è migliorare il passo gara.

Quindi, Carlos Sainz – il quale ha tagliato il traguardo in quinta posizione – ha spiegato che il calo di prestazione della Rossa è da attribuirsi nuovamente alla difficile gestione delle gomme:

Abbiamo fatto uno stint buono con la media, anche migliore dell’Aston Martin. Poi siamo andati male con la hard, dobbiamo capire perché c’è tutta questa differenza di rendimento. Gli aggiornamenti? Siamo in una situazione in cui dobbiamo provare tante cose, non capiamo come mai in gara fatichiamo così tanto. Da qui alla Spagna proveremo tante cose di setup. A Barcellona proveremo anche ad andare in un’altra direzione per capire se può aiutare col passo gara.