Biagio Antonacci e Marianna Morandi. Il cantante ha vissuto per molti anni un’intensa storia d’amore con Marianna Morandi. I due sono stati insieme per nove anni, al 1993 al 2002 e hanno avuto due figli, Paolo e Giovanni. Nonostante non stiano più insieme, hanno conservato un ottimo rapporto anche per amore della famiglia che avevano costruito. Biagio Antonacci e Marianna Morandi non sono mai convolati a nozze come aveva precisato il cantante in occasione di un’intervista: “Non sono mai stato sposato. Ho fatto due figli con una donna, Marianna, con la quale non condividevo nemmeno la residenza scritta sui documenti poi mi sono separato da lei”. Il cantante ha rilasciato oggi un’intervista al Corriere della Sera in cui è tornato a parlare del rapporto con la figlia di Gianni Morandi.
Biagio Antonacci e Marianna Morandi, il retroscena sulla separazione
Intervistato dal Corriere della Sera, Biagio Antonacci ha rivelato un retroscena sulla fine della storia d’amore con Marianna Morandi. Il cantante ha spiegato di aver provato un senso di colpa quando ha deciso di non vivere più nella stessa casa con Marianna e i suoi figli: “Ho provato un senso di colpa quando ho deciso di non vivere più nella stessa casa con la madre dei miei primi due figli. Provavo un grande senso di colpa per i figli. A volte chi rimane male non rema a favore, ma poi il tempo vince, l’amore vince”. All’inizio in molti avevano ipotizzato che alla base della rottura ci sia stata la distanza per via degli impegni di lavoro. Biagio e Marianna hanno cercato però di tutelare i loro figli: “Abbiamo sempre tenuto due punti fermi: mettere i figli al centro, preservandoli, e cercare di essere sereni anche nella separazione. La stima reciproca tra ex compagni è fondamentale, perché si porta dietro la fiducia. Marianna sa che non avrei mai esposto i nostri figli a persone non per bene, e io so lo stesso di lei. Se ci fosse stata della gelosia tra di noi sarebbe stato complicato, ma non c’è stata: lasciare liberi è un gesto d’amore che ti torna indietro. A me è successo, e adesso i nostri figli sanno accogliere tutti senza diffidenza”, aveva dichiarato.
Il Festival di Sanremo
Quest’anno si è esibito con Tananai al Festival di Sanremo nella serata dedicata ai duetti. Ancora prima però Biagio Antonacci è stato super ospite della kermesse canora. E pensare che l’artista proprio nel 1988 aveva partecipato a Sanremo Giovani senza però vincere. In seguito a quella esperienza, Biagio Antonacci non si è più rimesso in gioco a Sanremo e oggi ha svelato il motivo: “Fino a poco tempo fa non avevo dubbi: non sarei mai andato in gara. Oggi, con il lavoro di Amadeus, ti viene voglia di fare un tuffo anche se l’acqua è fredda. È il giudizio mediatico che mi frena. Ai tuoi concerti puoi anche essere al 75 per cento e la sfanghi; lì hai quattro minuti in cui devi essere perfetto. O al massimo un imperfetto figo. Se sei il boomer imperfetto fai una figura di merda”.
Gli amici
Biagio Antonacci ha pochi amici nel mondo della musica. L’artista ha fatto due nomi, Laura Pausini ed Eros Ramazzotti. Della Pausini, Biagio ha confidato: “Non solo perché è la voce che ha cambiato come autore la mia carriera, mi ha aperto all’estero grazie a brani come Vivimi e Tra te e il mare. È l’unica donna amica tra gli artisti, con lei vado anche in vacanza, è una a cui piace divertirsi”. Anche con Eros Ramazzotti, Antonacci ha instaurato una profonda amicizia: “Siamo simili. È nato nel ‘63 come me, viene dai borghi di periferia come me. La vita poi ha coincidenze assurde. Lavoravo come geometra e l’ufficio era in corso di Porta Vittoria, Ramazzotti aveva l’avvocato lì, nello stesso palazzo, era già una star. Un giorno lo vidi arrivare, lo spiavo dalla finestra, ma non ebbi il coraggio di dirgli che il mio sogno era la musica. Lo vedevo spavaldo ma umile, in Ferrari ma disponibile con tutti”.