Casa Manzoni Milano orari, informazioni sulle prenotazioni, la sede e i modi più semplici per arrivare. Milano apre gratuitamente la casa di Alessandro Manzoni, in occasione dei 150 anni dalla sua morte. Il 22 maggio 1973 muore il celebre autore dei Promessi Sposi e il 22 maggio 2023 l’occasione di accedere nella sua casa sarà imperdibile. Gratuitamente ci si potrà fare spazio tra le stanze di Casa Manzoni.
Casa Manzoni Milano orari, fino a che ora è gratis?
La città di Milano vuole celebrare il grande Alessandro Manzoni, uno degli scrittori fondamentali per la letteratura e per la lingua italiana. Si sta avvicinando il centocinquantesimo anniversario della sua morte, (22 maggio 1873). Parte il programma per ricordarlo in toto. L’evento imperdibile sarà proprio questo 22 maggio 2022. L’ingresso a Casa Manzoni sarà gratuito fino alle ore 22.
Di seguito riportiamo gli orari di apertura della Casa del Manzoni a Milano:
Martedì dalle ore 10 alle 18
Mercoledì dalle ore 10 alle 18
Giovedì dalle ore 10 alle 18
Venerdì dalle ore 10 alle 18
Sabato dalle ore 14 alle 18
Chiuso domenica e lunedì
Casa Manzoni Milano come arrivare, indirizzo
La vera domanda per chi non ha presente la città o la dimora stessa di Alessandro Manzoni, è una: Casa Manzoni Milano dove si trova? Casa Manzoni è situata in via Morone al numero civico 1. Si tratta di un palazzo storico di Milano, famosissimo per aver accolto il celebre scrittore dei Promessi Sposi dal 1814, sino all’anno della sua morte (1873)
Adesso è un luogo da visitare per i turisti, una sede culturale aperta come fosse un museo. Si trova in quello che corrisponde al centro storico di Milano. Ci si può arrivare in modo semplice. Basta ad esempio prendere il tram (linea 1, fermata a Via Manzoni) e la metropolitana (di cui bisogna prendere in considerazione le fermate più vicine alla sede da raggiungere, ovvero: Montenapoleone, raggiungibile con la linea 3 gialla. Oppure le fermate Cordusio, Duomo, S. Babila della linea 1 rossa).
150 anni morte Manzoni
Ormai sono già 150 gli anni anni che ci separano dalla scomparsa del grande Alessandro Manzoni. Milano, la città dell’importante autore della letteratura italiana, decide di celebrarlo.
Arriva un vero e proprio programma di eventi che hanno coinvolto diverse organizzazioni e autorità culturali. Alle iniziative collaborano, ad esempio, la Biblioteca Nazionale Braidense, il Duomo, e appunto, la Casa stessa del Manzoni.
Oggi l’abitazione di Alessandro Manzoni è un museo. Letteralmente è un luogo in cui il suo cuore sembra ancora pulsante. La sede in cui lo scrittore ha vissuto insieme alla sua famiglia dal 1813, sino alla data della sua morte, ovvero il 22 maggio del 1873. Proprio questa sede sarà importantissima per ripercorre la storia del Manzoni, considerando il forte impatto culturale che ha lasciato nella letteratura italiana e non solo.
La casa è stata riallestita a museo da Michele De Lucchi nel 2015.
Il percorso offre visita sviluppata in dieci sezioni. Gli arredi e le varie opere d’arte che si trovano esposte nelle sale, ripropongono stralci e dettagli stessi della vita dello scrittore. Si scopriranno informazioni sulla famiglia, il suo amore per la botanica, il legame con i suoi amici e gli ambienti in cui ha dato spazio alla sua ispirazione per opere del calibro dei Promessi Sposi.
Il 22 maggio è in programma l’emissione e l’annullo del francobollo dedicato all’anniversario. Casa Manzoni continuerà con le sue grandi iniziative anche questo autunno. Ci saranno due mostre a tema proprio qui. Inoltre, si terranno delle letture speciali delle sue opere e altre che celebreranno proprio la figura dello scrittore come simbolo, la ricezione, i dettagli emersi su di lui in tutti questi anni.