Chi è l’allenatore del River Plate, Martín Demichelis? Martín Gastón Demichelis è il trionfatore del Super Clasico di ieri, 7 maggio 2023, vinto 1-0 dal River Plate contro il Boca Juniors.
Chi è l’allenatore del River Plate, Martín Demichelis?
Martín Demichelis è un allenatore argentino di calcio, attualmente alla guida del River Plate. Nato a Justiniano Posse il 20 dicembre 1980, ha cominciato la sua carriera da calciatore nel 1998, giocando per il River Plate. In seguito ha vestito le maglie di diversi altri club, come il Bayern Monaco, il Manchester City e il Málaga. Ha anche giocato per la nazionale argentina.
Nel 2018, Demichelis ha appeso gli scarpini al chiodo per dedicarsi all’allenamento. Ha cominciato come assistente allenatore del Málaga, sempre in Spagna, e ha poi assunto il ruolo di allenatore capo del Club Atlético Malagueño, la squadra riserve del Málaga. Nel settembre del 2020 è stato ingaggiato come allenatore del River Plate, il club con cui aveva cominciato la sua carriera calcistica.
Demichelis ha dimostrato di essere un allenatore di grande talento, con la capacità di motivare giocatori e di impartire tattiche vincenti. Il River Plate, sotto la sua guida, ha ottenuto ottimi risultati. In particolare, ha vinto la Copa Argentina nel 2021, superando in finale il Racing Club.
Il suo approccio al calcio è molto pragmatico: cerca sempre di trovare il modo migliore di sfruttare le abilità dei suoi giocatori, evitando di imporre uno schema rigido. Inoltre, ha sempre dedicato molta attenzione ai giovani talenti, dando loro la possibilità di crescere e di svilupparsi come calciatori.
Oltre ad essere un allenatore di calcio, Demichelis è anche un appassionato di calcio a 5. Ha giocato con la squadra nazionale argentina in questa disciplina, dimostrando ancora una volta le sue doti di atleta e la sua grande passione per lo sport.
Il Super Clasico del 7 maggio 2023
Ieri è andato in scena il Super Clasico tra River Plate e Boca Juniors in uno stadio Monumental gremito da 85 mila persone. Una partita come sempre emozionante, vinta dal River Plate di Demichelis all’ultimo respiro, grazie ad un calcio di rigore trasformato da Miguel Borja al 93′. Il finale di gara è stato caratterizzato da una maxi rissa con 7 espulsi ( tre giocatori per parte e il tecnico del Boca Jorge Almiron).