Guardalinee De Meo denuncia Rocchi, Orsato e Valeri: la procura FIGC apre un’indagine. – Continua la vicenda indagini sui vertici arbitrali. La procura federale della FIGC ha infatti aperto un’inchiesta dopo la denuncia dell’assistente arbitrale Pasquale De Meo. La denuncia è arrivata nei confronti del responsabile Can A e B, Gianluca Rocchi, e nei confronti degli arbitri Daniele Orsato e Paolo Valeri. Dunque un nuovo capitolo indagini che coinvolge la classe arbitrale e i vertici della stessa, con il procuratore Chiné che ha deciso di aprire un’inchiesta. Ma ricostruiamo la vicenda, che risale al 7 aprile dopo Milan-Empoli.

Il guardalinee De Meo denuncia Rocchi, Orsato e Valeri: la procura federale indaga

I fatti imputati dovrebbero risalire al 7 aprile, giorno del match tra Milan-Empoli in cui De Meo era impegnato (QUI la cronaca e il tabellino). Alla fine dell’incontro il guardalinee aveva messo a verbale, come da procedura in ogni partite, le critiche dell’osservatore arbitrale nei confronti dei vertici Aia durante la presidenza Trentalange. Dopo quell’atto ci sarebbero stati una serie di colloqui abbastanza accesi con Rocchi e Orsato, che si aggiungevano a vecchie discussioni dello stesso De Meo con Valeri. Su tutta questa delicata e poco chiara vicenda ha deciso di fare luce il procuratore Figc, Giuseppe Chinè, con l’apertura di un fascicolo. L’inchiesta è mossa da due distinte denunce arrivate in Procura: da un lato quella del comitato nazionale dell’Aia e dall’altro quello dello stesso Rocchi. Vedremo adesso come si evolverà la situazione e quali saranno i possibili scenari in atto da questa denuncia. Intanto è stato aperto un nuovo fascicolo.

I fatti risalgono a Milan-Empoli

I fatti imputati risalgono dunque al 7 aprile, giornata in cui si giocò la sfida tra Milan ed Empoli. Una sfida che la squadra rossonera cercò in tutti i modi di vincere, ma senza successo. Il risultato finale fu di 0-0, con il Milan che provò 23 volte una conclusione contro le sole due volte dell’Empoli. Fu il match prima della sfida di San Siro tra Milan e Napoli in Champions League, dove i rossoneri misero le basi per la qualificazione in semifinale di Champions League poi ottenuta al ritorno al “Maradona”. Da quel momento il Milan non ha più perso tra campionato e Champions League, ottenendo tre vittorie e quattro pareggi totali. Adesso il Milan si trova al quinto posto in classifica a quota 61 punti, a due punti dall’Inter quarta in classifica a quota 63, in piena lotta per la qualificazione in Champions League.

Una partita dunque quella contro l’Empoli che non solo servì da stimolo ai rossoneri per il match di Champions League del mercoledi successivo. Ma che adesso è finita in procura dopo la denuncia del guardalinee De Meo nei confronti di Rocchi, Valeri e Orsato. Una vicenda delicata, sulla quale la procura FIGC adesso farà chiarezza, dando peso ovviamente a entrambe le versioni e valutando il da farsi.