Oggi, lunedì 8 maggio, si celebra il 75esimo anniversario del Senato e della Costituzione. Una giornata di festa aperta ieri a Roma, in piazza Navona, dal presidente Ignazio La Russa. Sul posto c’erano diversi turisti e cittadini romani, che hanno partecipato alle celebrazioni: a partire dal concerto della banda interforze in alta uniforme, che ha suonato l’Inno di Mameli. Bandierine tricolori sono state donate da Palazzo Madama ai presenti, in uno sventolio unanime a tinte di verde, bianco e rosso.

La festa prosegue oggi: in Aula del Senato si celebrerà la prima seduta, avvenuta l’8 maggio 1948. Alla cerimonia parteciperanno il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e la premier Giorgia Meloni. A suggellare il momento ci sarà un concerto di Gianni Morandi. Poco prima dell’esibizione, in Sala Maccari, il ministro del made in Italy Adolfo Urso presenterà monete e francobolli speciali, dedicati all’anniversario.

75esimo anniversario del Senato, La Russa: “Ricorrenza per celebrare l’attualità dei valori del Senato e la Costituzione”

La festa di popolo è cominciata ieri in piazza Navona, all’ombra della Fontana dei Quattro Fiumi del Bernini. Proprio piazza Navona, in epoca romana, ospitava lo stadio di Domiziano per le corse di cavallo e di atletica e nel medioevo giostre, corse e tornei cavallereschi.

Ad aprire le danze la Gazza ladra di Rossini, con musiche di Morricone, poi il ‘Va pensiero’ dal Nabucco di Verdi, Nino Rota e le sue composizioni felliniane, la Cavalleria rusticana di Mascagni, il Rugantino. Direttore d’orchestra il maggiore Pantaleo Leonfranco Cammarano, alla guida di 75 musicisti delle bande dei diversi corpi armati. Esercito, marina, aeronautica, carabinieri e guardia di finanza: tutti in alta uniforme fuori a Palazzo Madama.

Nel cortile d’onore del Senato, Ignazio La Russa ha rilasciato qualche battuta prima di raggiungere a piedi piazza Navona.

La decorrenza è importante, perché 75 anni fa ci fu la prima seduta del Senato eletto direttamente dal popolo a suffragio universale e anche per celebrare l’attualità dei valori del Senato e la Costituzione, come la libertà, la democrazia, l’ indipendenza. E’ molto bello celebrarli insieme a tutti, agli italiani. Far uscire la banda verso piazza Navona è stata una mia volontà, un modo per celebrare degnamente questa che è una ricorrenza di popolo.

Il programma della mattinata in Aula

In mattinata, a Palazzo Madama è arrivato il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, pronto a partecipare alle iniziative di giornata. Ad accoglierlo c’era il presidente del Senato, Ignazio La Russa. Poco prima di lui era arrivata in Piazza Madama la premier Giorgia Meloni.

Alle 11.30, in Aula, si è tenuto il convegno “Il Senato nella storia dell’Italia repubblicana”. Tra i relatori Stefano Folli, Anna Finocchiaro, Ernesto Galli della Loggia e Giuseppe Parlato. A seguire il concerto con Gianni Morandi, trasmesso in diretta televisiva su Rai2.

Presenti in Aula, tra gli altri, anche il presidente della Corte costituzionale Silvana Sciarra, il vicepresidente della Camera Giorgio Mulè e i senatori a vita Liliana Segre e Mario Monti.

Proprio Gianni Morandi ha aperto le celebrazioni per i 75 anni del Senato con la sua esecuzione dell’inno degli Italiani, di Goffredo Mameli. Ignazio La Russa ha salutato Morandi, rimarcando la sua importanza come “una icona della canzone italiana”, e lo ha ringraziato per “l’interpretazione personale” dell’inno.