Oggi lunedì 8 maggio 2023, Corrado Ferlaino, ex Presidente del Napoli, è intervenuto a Radio 1, e ha analizzato l’atmosfera di festa che si sta respirando nella città del Vesuvio, rimarcando poi alcuni temi come i rinnovi di Spalletti e Giuntoli.

Oggi imprenditore, ingegnere e dirigente sportivo italiano, nonché azionista di riferimento del Napoli in passato, ha rappresentato la squadra nei due primi scudetti vinti dai partenopei. Il primo fu sollevato da lui nella stagione 1986-1987, il secondo nella stagione 1989-1990.

Ferlaino, ex Presidente del Napoli: “De Laurentiis lavori per i rinnovi di Spalletti e Giuntoli”

Ai microfoni di Radio 1, Corrado Ferlaino, oggi 91enne, ha affermato soddisfatto: «Io di partite ne avrò viste 1500 e guardò il Napoli in tv, ma poi sono uscito e ho visto la felicità. Non c’è un solo palazzo senza qualcosa di azzurro. Ci sono solo persone felici. Questo è stato lo scudetto di Napoli, della felicità. Se vince il campionato la Juventus magari si festeggia un giorno a piazza San Carlo, qui invece vengono anche i turisti che vogliono partecipare alla gioia. Non c’è più neppure destra e sinistra».

Per quanto riguarda invece il rinnovi di Luciano Spalletti, uscito trionfante dalla stagione e incoronato Re di Napoli: “Io penso che De Laurentiis sappia risolvere il problema di Spalletti, è inutile dargli consigli perché non sente nessuno. Chiunque allenerà il Napoli dovrà continuare a vincere perché rappresenta un territorio, il Sud, che non ha vinto niente. Deve tenersi Giuntoli e l’allenatore perché sono due campioni, perderli sarebbe un peccato”.

Ricordiamo che il Direttore sportivo Cristiano Giuntoli, dopo otto anni in azzurro, potrebbe lasciare il Napoli per orientarsi verso altri orizzonti. Su di lui, pesa il suono delle sirene di altre squadre. Prime tra tutte, la rivalissima Juventus, che avrebbe visto in lui, il sostituto ideale per rifondare la compagine bianconera, andata in piena difficoltà nelle ultime stagioni.

Dall’altra parte c’è invece Spalletti, sotto l’occhio attento di molti club, e ancora senza rinnovo. De Laurentiis, prima della gara di Udine, gli ha fatto recapitare una PEC. Ma questa non basta per sentirsi legato al Napoli per un altro anno. Infatti non l’ha presa bene. I due dovrebbero quindi sedersi al tavolo e parlarne. L’aria che si respira ora, non è così positiva, e c’è già chi inizia a parlare di divorzio.

Già nel corso di questa settimana, ci saranno novità a riguardo. Ciò che il tecnico di Certaldo chiede, è una conferma da parte della società di trattenere i suoi big, oltre che ovviamente, un adeguamento dell’ingaggio.

Prossimo obiettivo, vincere in Europa

Dopo la vittoria in campionato, ora si guarda già avanti. I tifosi sognano ancora di più: «Lei parla con un tifoso, a Napoli ora si aprono nuovi scenari e speriamo sia in grado di vincere anche in Europa. Io non so cosa siano le irregolarità di cui ha parlato De Laurentiis, ma l’importante è aver vinto e chissene frega».

Ferlaino ha poi espresso il suo pensiero, riprendendo quello di Dino Viola, ex Presidente della Roma: «La penso come Viola, quando vince una squadra del Sud è una festa totale. Pensate che non c’è neppure un B&B a Napoli, per noi è anche una festa economica. Venire a Napoli oggi significa capire cosa sia la felicità».

Il riferimento a Dino Viola, all’anagrafe Adino, amatissimo dai tifosi giallorossi, si allaccia ovviamente alla famosa frase dal lui professata: «Vincere uno Scudetto a Roma, è come vincerne dieci a Torino». Un “motto” che spesso viene ripetuto, non solo dai sostenitori della squadra capitolina, ma anche dalle squadre che sono poco abituate a vincere in Italia, ma che quando riescono, ottengono una grande, per non dire enorme, soddisfazione.