In Francia un uomo si è diretto contro i gendarmi con una spranga di ferro e un coltello al grido di “Allah Akbar”. I militari per difendersi gli sparano e lo feriscono. E’ successo ieri pomeriggio, domenica 7 maggio 2023, Mornas, vicino a Orange, comune francese situato nel dipartimento della Vaucluse nella regione della Provenza-Alpi-Costa Azzurra. La gendarmeria ha dichiarato:

“Nonostante le ingiunzioni è avanzato rapidamente e la sua determinazione molto aggressiva ci ha costretti ad aprire il fuoco più volte”.

L’identità dell’uomo non è stata ancora resa nota.

Uomo contro gendarmi con coltello e spranga, Orange in Francia

Le autorità ancora non possono pronunciarsi se ci sia un legame con l’incidente, che ha causato 14 feriti lievi, avvenuto un paio di giorni fa sull’autostrada A7 nella stessa località di Mornas: uno dei passeggeri ha cercato di prendere il volante su un autobus. Scrive AFP:

“La procura di Carpentras ha dal canto suo aperto tre inchieste, una riguardante l’incidente d’autobus per lesioni involontarie dell’autista, un’altra per le violenze ai danni dei gendarmi e un’ultima per le violenze di agenti della pubblica”.