Nuova carta acquisti 2023 per fare la spesa in arrivo in base al decreto dei ministeri dell’Agricoltura e della Sovranità alimentare e del ministero dell’Economia e delle Finanze per 1,3 milioni di soggetti in situazione di rischio povertà. La distribuzione delle tessere avverrà mediante una Card Postepay, ricaricabile e prepagata, con la quale poter fare la spesa stando attenti agli acquisti proibiti. Il decreto interministeriale conterrà tutta una serie di indicazioni dei soggetti che potranno presentare domanda per la nuova carta acquisti, quelli esclusi (tra i quali, i fruitori del Reddito di cittadinanza), l’importo massimo caricabile sulla tessera e quale Indicatore della situazione economica equivalente (Isee) è fissato come tetto per la richiesta.

Nuova carta acquisti 2023 per fare la spesa: chi può chiederla e quali sono gli esclusi

In arrivo la nuova carta acquisti 2023 per fare la spesa a favore delle famiglie e dei soggetti in situazione di difficoltà. In tutto, i ministeri coinvolti nella misura di sostegno alla povertà (dell’Agricoltura e dell’Economia), stimano un totale di carte da distribuire per 1,3 milioni di famiglie. Il modello sarà quello di una Postepay, prepagata e ricaricabile, che arriverà nelle tasche dei soggetti beneficiari entro il mese di luglio 2023. La carta servirà per acquistare prodotti alimentari di prima necessità. Tuttavia, sono previsti dei limiti per quanto riguarda i soggetti beneficiari. Innanzitutto il limite dell’Isee dei richiedenti non dovrà eccedere i 15mila euro. Inoltre, la nuova carta acquisti non potrà essere richiesta da chi abbia già altri sostegni in corso.

Ovvero, sono esclusi dalla misura i percettori di qualsiasi misura di sostegno alla povertà o all’inclusione sociale, come il Reddito di cittadinanza o reddito di inclusione. Inoltre, non potranno richiedere la prepagata anche i nuclei familiari al cui interno siano presenti soggetti beneficiari di:

  • Naspi;
  • Dis coll;
  • fondi di solidarietà per l’integrazione al reddito;
  • cassa integrazione (Cig);
  • indennità di mobilità;
  • ogni altra misura a sostegno del reddito erogata a livello nazionale.

Quando arriva la nuova carta acquisti 2023?

La nuova carta acquisti si concretizzerà in una card Postepay, ricaricabile e prepagata, con un importo massimo caricato di 382,50 euro per ciascuna famiglia. La gestione della carta è stata affidata dal governo a Poste Italiane che, a ottobre prossimo, farà una ricognizione delle Postepay che non risultino ancora assegnate ai nuclei familiari o inutilizzate. L’operazione servirà a redistribuire le risorse con potenziale riassegnazione di ulteriori importi ai beneficiari, fino al limite del mezzo miliardo di euro che la legge di Bilancio 2023 ha assegnato alla misura a favore degli indigenti. La carta sarà pienamente operativa a partire dal prossimo luglio, ma occorre che i beneficiari facciano il primo acquisto entro il termine del 15 settembre. Diversamente, la famiglia assegnataria della carta acquisti perderà il beneficio.

Come richiedere la nuova Postepay per le famiglie?

In tutto, saranno 1,3 milioni le Postepay che saranno assegnate alle famiglie che potranno spendere per prodotti alimentari l’importo contenuto sulla scheda a partire da luglio prossimo. Le famiglie riceveranno comunicazione dell’assegnazione della Carta acquisti direttamente dal proprio Comune di residenza in base alle valutazioni dei potenziali beneficiari fatte dall’Inps. Il ritiro, poi, dovrà essere effettuato presso le sedi di Poste Italiane. L’utilizzo della Postepay sarà consentito negli esercizi commerciali convenzionati che vendano generi alimentari di prima necessità. Sono esclusi gli alcolici.