Lecce-Verona 0-1, cronaca e tabellino del match – Nel posticipo della domenica sera, in attesa delle partite del lunedì, si sono sfidate Lecce e Verona. La sfida era uno scontro salvezza tra il Verona, a 27 punti, e il Lecce fermo a 31 punti prima di questa partita. Alla fine.a ottenere tre punti è stato il Verona grazie a un gol di Ngonge nel secondo tempo. I gialloblù salgono a 30 punti e rendono avvincente la lotta salvezza.
Lecce-Verona, cronaca e tabellino del match
Primo tempo
Nel giorno della festa del Napoli al “Maradona”, vittorioso per 1-0 contro la Fiorentina (QUI la cronaca e il tabellino), si sono sfidate Lecce e Verona. La partita è iniziata alle 20:45 al “Via del Mare” di Lecce. A inizio match, al 2′, l’Hellas va subito vicino al vantaggio: Lazovic va via sulla sinistra e crossa bene in mezzo dove Djuric colpisce di testa, che colpisce la traversa. Passano quattro minuti e il Lecce si fa vedere in avanti con Strefezza, che allarga per Gallo, bravo a mettere un traversone deviato, sul quale Montipò però è lesto ad arrivare. Dopo 10′ di gara ancora Verona in avanti: Lazovic crossa ancora dalla destra, Djuric colpisce ancora di testa ma questa volta Falcone si supera e devia sopra la traversa. Al 16′ ci prova Gendrey ma il suo tiro viene respinto benissimo da Magnani, che salva tutto.
Per aspettare un’altra occasione bisogna aspettare il 30′, quando ci prova Duda su sponda di Djuric, ma la sua conclusione è potente ma imprecisa e termina altissima. Cinque minuti dopo perde palla Lazovic, la recupera Gendrey che crossa bene in mezzo ma Hien è attentissimo e libera l’area di rigore. Qualche minuto dopo, al 45′, c’è l’ultima conclusione del primo tempo. Di Francesco ci prova addirittura in rovesciata ma il suo tiro termina di poco a lato. Finisce così un primo tempo con pochissime emozioni e senza nessuna grande occasioni per entrambe le squadre. Lecce e Verona si giocano molto, motivo per cui si percepisce tensione in campo e tanti errori tecnici.
Secondo tempo
Nel secondo tempo parte forte il Verona e al 48′ sugli sviluppi di un calcio di punizione di Verdi, Magnani ripropone verso il centro, alzando una parabola velenosa sulla quale Falcone è costretto a smanacciare sopra la traversa. Un minuto dopo Di Francesco va via sulla fascia, cerca spazio e trova Strefezza in mezzo che però non riesce a concludere verso la porta. Buona occasione per il Lecce. Ancora Lecce pericoloso un minuto dopo con Blin, che di testa però non trova la porta su assist di Oudin. Al 57′ cross basso di Gallo, ci prova Di Francesco di prima ma il suo tiro è fuori misura. Cresce il pressing del Lecce. Un minuto dopo Faraoni trova Verdi, ma il trequartista non riesce a coordinarsi. Al 60′ ci prova Abilgaard stacca di testa su corner di Lazovic, ma Falcone ancora una volta è chiamato agli straordinari.
Al 68′ brividi per la difesa gialloblù, che si salva in affanno: alla fine di un’azione confusa, con Montipò uscito nel tentativo di spazzare, Magnani si immola nuovamente sul tentativo ravvicinato di Di Francesco. Passano tre minuti e al 71′ l’Hellas Verona passa in vantaggio: sponda di testa di Djuric per Ngonge, che si accentra e calcia. La sua conclusione viene deviata da Baschirotto e si insacca in rete. Vantaggio Hellas. Al 78′ miracolo del solito Montipò, che si distende e grazie anche all’aiuto del palo compie una grande parata sul tiro ravvicinato di Banda. C’era comunque posizione di fuorigioco dell’attaccante giallorosso, segnalata al termine dell’azione. Il Lecce continua a provarci e all’88’ Banda si accentra e calcia, ma Montipò si stende e compie una grande parata. Non succede più nulla fino al 96′: colpaccio del Verona, che risucchia il Lecce nella lotta per non retrocedere e ottiene tre punti fondamentali.
Il tabellino di Lecce-Verona
Lecce (4-3-3): Falcone; Gendrey, Baschirotto, Umtiti, Gallo; Blin (dal 72′ Gonzalez), Hjulmand, Oudin (dall”83′ Colombo); Strefezza, Ceesay, Di Francesco (dal 72′ Banda).
A disposizione: Bleve, Brancolini, Romagnoli, Pongracic, Askildsen, Tuia, Helgason, Ceccaroni, Voelkerling, Maleh, Cassandro, Pezzella
Allenatore: Marco Baroni
Hellas Verona (3-4-2-1): Montipò; Magnani, Hien, Dawidowicz; Faraoni (dal 70′ Depaoli), Tameze, Abildgaard, Lazovic (dall’87’ Terracciano); Duda (dal 70′ Sulemana), Verdi (dal 64′ Ngonge); Djuric
A disposizione: Berardi, Perilli, Zeefuik, Doig, Ceccherini, Braaf, Kallon, Cabal, Gaich, Coppola
Allenatore: Marco Zaffaroni
MARCATORI: 71′ Ngonge (V)
AMMONITI: Faraoni, Hjulmand, Abildgaard, Magnani.