Napoli-Fiorentina 1-0, cronaca e tabellino – Un Maradona a festa per celebrare la vittoria dello scudetto, aritmeticamente conquistato dopo il pareggio ottenuto lo scorso giovedì contro l’Udinese. È un Napoli con in testa ancora la sbornia dei festeggiamenti tricolore quello che affronta la Fiorentina in questa 34^ giornata di campionato. Grande spettacolo sugli spalti da parte dei tifosi azzurri: cori, coreografie, striscioni e fuochi d’artificio per una giornata davvero indimenticabile.

Meno emozioni in campo, dove comunque il Napoli vince lo stesso. Protagonista è ancora Osimhen. Il nigeriano sbaglia un rigore a inizio ripresa, poi si fa perdonare sempre dagli undici metri (secondo rigore concesso per fallo su Kvaratskhelia) realizzando la rete del definitivo 1-0 che lo fa entrare nelal storia della nostra Serie A. Con questo gol il nigeriano supera Weah diventando il miglior marcatore nella storia del nostro calcio (47 gol totale, 23 in questo campionato).

Napoli-Fiorentina 1-0: cronaca a tabellino

Nel Napoli spazio a qualche seconda linea. Tra i pali c’è Gollini, in difesa accanto a Kim spazio a Ostigard, in mezzo al campo con Anguissa giocano Demme ed Elmas, mentre il tridente offensivo è composto da Lozano, Osimhen e Raspadori. Assenza importante anche nella Fiorentina, con Italiano costretto a rinunciare all’infortunato Cabral, problema muscolare che lo ha tenuto fuori dall’elenco dei convocati, spazio dunque a Jovic. Ed è proprio il serbo a rendersi pericoloso prima al 4’ e poi al 15’, ma in entrambi i casi il suo colpo di testa non ha fortuna. Al 33’ il Napoli ha una doppia chance con Raspadori e Di Lorenzo, poi è Osimhen ad andare vicino al gol al 43’ ma la conclusione termina a lato. Al 44’ infortunio al ginocchio per Lozano (fuori in lacrime), con  Spalletti che manda in campo Kvaratskhelia.

Record Osimhen, superato Weah

A inizio ripresa il Napoli ha un’occasione d’oro per passare in vantaggio dopo che l’arbitro concede un rigore per atterramento in area di Lobotka, entrato da pochi minuti. Osimhen però si fa parare il rigore da Terracciano, bravo a respingere anche la ribattuta di Di Lorenzo. Al 64’ Osimhen colpisce la traversa con un pallonetto, ma l’arbitro successivamente fischia un fallo commesso dall’attaccante nigeriano.

Al 73’ l’episodio che svolta in match: Kvaratskhelia viene steso in aria, dal dischetto va nuovamente Osimhen che però questa volta non sbaglia. Terracciano da una parte, palla dall’altra e Napoli in vantaggio per 1-0, con Osimhen che supera Weah e diventa il miglior marcatore africano di sempre in Serie A (23 reti in questo campionato, 47 in totale). Risultato che regge fino al triplice fischio (occasioni sprecate da Gonzalez e  poi da Kouamé per l’1-1) che sancisce la fine del match e l’inizio di una nuova festa tricolore per gli azzurri.

Napoli-Fiorentina 1-0: il tabellino

73’ rig. Osimhen (N)

NAPOLI (4-2-3-1): Gollini; Di Lorenzo, Ostigard, Kim, Olivera; Anguissa, Demme (46′ Lobotka); Lozano (45′ Kvaratskhelia), Raspadori (46′ Zielinski), Elmas (83′ Zerbin); Osimhen (78′ Simeone). Allenatore: Spalletti.

FIORENTINA (4-3-3): Terracciano; Dodò (46′ Venuti), Milenkovi, Igor, Terzic; Bonaventura (66′ Mandragora), Amrabat (74′ Saponara), Duncan (66′ Castrovilli); Gonzalez, Jovic, Sottil (74′ Kouamé). Allenatore: Italiano.