Un incidente lungo l’autostrada A27 all’altezza di Vittorio Veneto si è verificato domenica 7 maggio 2023. A quanto pare un’auto ha imboccato l’autostrada contromano ed è andato a carambolare contro due auto, provocando un morto e 2 feriti.

Dalle prime informazioni, i feriti non risultano essere gravi, ma si sono formate code di almeno un chilometro sul tratto interessato. Il sinistro è avvenuto sull’A27 tra l’uscita Vittorio Veneto Sud e Vittorio Veneto Nord. Sul posto sono intervenuti gli operatori del 118 con ambulanza ed elisoccorso, i vigili del fuoco e la polizia stradale per i rilievi del caso.

Vittorio Veneto, incidente sull’A27: le informazioni di Autostrade

Autostrade per l’Italia informa che dal chilometro 55 in direzione Venezia, si è formata una coda di 1 chilometro tra Vittorio Veneto Nord e Vittorio Veneto sud per incidente. Autostrade consiglia come entrata verso Venezia: Vittorio Veneto sud. Mentre l’uscita consigliata provenendo da Belluno è Vittorio Veneto Nord. In serata l’autostrada è stata riaperta.

Il mistero sulla manovra

A perdere la vita il conducente dell’auto Bruno Sabbadin, 67 anni. I feriti sono una donna di 52 anni e un uomo di 41, che si trovavano all’interno di una delle due auto coinvolte nell’incidente. Una famiglia che viaggiava nell’altra vettura è rimasta illesa ma è sotto shock.

In un primo momento si pensava che il 67enne avesse commesso un errore, imboccando l’autostrada in senso contrario al casello. Invece in serata la Società Autostrade, verificando le immagini delle videocamere di sorveglianza, ha fatto sapere che la spiegazione era un’atra. Infatti il conducente della Kia Sportage, che viaggiava correttamente sulla corsia per Venezia, in direzione Sud, ha prima rallentato per poi effettuare una inversione a U sulla stessa carreggiata. Inevitabile l’impatto con i due veicoli, nonostante i tentativi di frenata, che gli è costato la vita. Non si sa per quale motivo l’uomo abbia compiuto questa pericolosa manovra, per poi proseguire la marcia in senso opposto.

La nota di Autostrade per l’Italia ha infatti spiegato:

La dinamica è al vaglio della Polizia Stradale intervenuta sul posto. Tuttavia dalle immagini delle telecamere disponibili sul tratto è possibile evincere che la vettura, che stava procedendo correttamente in direzione Venezia, ha effettuato una conversione del senso di marcia, imboccando la carreggiata contromano.

Sul posto sono subito intervenuti i vigili del fuoco, la polizia stradale e medico e infermieri del Suem 118 con ambulanza ed elicottero. I pompieri hanno dovuto lavorare a lungo per estrarre il corpo della vittima, rimasto incastrato tra le lamiere.