Archiviata la seconda tappa del Giro d’Italia, la corsa rosa pensa già al domani con una super tappa che partirà da Vasto. Sul finale di San Severo, arriva la prima vittoria azzurra della 106esima edizione del Giro: a far sorridere l’Italia ci pensa n super Jonathan Milan che lascia tutti a secco sul traguardo grazie a una volata perfetta e dominata sin dall’inizio. Al termine della corsa, il corridore della Bahrain, ha parlato ai microfoni di Eurosport e Rai. Queste le sue parole:

Non ci posso credere, ancora non riesco a crederci. Sono senza parole, è davvero un qualcosa di incredibile. Quello di adesso è il mio primo Giro d’Italia, e siamo solo alla seconda tappa. È davvero incredibile. Ieri avevo iniziato con una buona cronometro, mi ero reso conto di stare bene. Ma mai avrei potuto immaginare che oggi sarebbe arrivata una vittoria. La squadra ha fatto un grandissimo lavoro, non solo per mettermi nella miglior posizione, ma anche per tenermi tranquillo. Mi hanno sempre detto ‘Johnny, stai tranquillo’.

Giro d’Italia, non solo Milan. Il commento di Evenepoel: “È andata bene”

Oltre a un super Jonathan Milan, c’è da segnalare un’ottima gara di Remco Evenepoel che ha evitato la caduta nel finale ed è riuscito a mantenere la maglia Rosa dopo averla conquistata nella cronometro di ieri. Il campione del mondo, al termine della tappa, ha parlato ai microfoni della stampa presente: “C’è stata una caduta a pochi chilometri dall’arrivo, io l’ho vista perché eravamo davanti. Qualcuno ha spinto un mio compagno di squadra e per questo ci siamo spostati sulla destra. Credo che questa sia stata la causa principale della caduta.”

Il leader della Deceunick Quick-Step, ha poi parlato della seconda giornata in Maglia Rosa:

Se si toglie la caduta di gruppo, per il resto la giornata è andata bene nel suo complesso. Siamo rimasti soddisfatti e mi sono divertito tanto in questa prima giornata con la maglia rosa. Mi è piaciuta davvero tanto passare questa giornata con la maglia da leader. Per me è un colore nuovo, sono davvero felice di poterla indossare.