La Juventus di Massimiliano Allegri passa al Gewiss Stadium e batte l’Atalanta di Gian Piero Gasperini nel lunch match della trentaquattresima giornata di Serie A. Decidono le reti di Samuel Iling-Junior e Dusan Vlahovic, entrambe nella ripresa. Vittoria essenziale in corsa Champions, che permette alla squadra di Massimiliano Allegri di conquistare il secondo posto. La Juventus sale a 66 punti, l’Atalanta rimane a 58.
Atalanta-Juventus, la cronaca della partita
L’Atalanta di Gian Piero Gasperini ospita la Juventus di Massimiliano Allegri nell’anticipo delle 12:30 della trentaquattresima giornata di Serie A. La sfida del Gewiss Stadium sarà determinante per la corsa Champions: nella giornata di sabato, le vittorie di Milan e Inter (contro Lazio e Roma, ndr) hanno ridisegnato la classifica. Gasperini, senza Lookman e Hojlund, si affida a Zapata. Allegri ne cambia 7 e punta su Milik e Iling Junior dal primo minuto. Gara bloccata in avvio, con le due squadre che non portano pericoli agli avversari. La prima occasione arriva al minuto 21. Koopmeiners regala palla a Di Maria che calcia a giro dal limite, ma la palla termina larga. Un minuto più tardi stesso esito per il colpo di testa di Milik. Clamorosa occasione per l’Atalanta al minuto 24. Scalvini svetta più in alto di tutti e colpisce il palo. Altro pericolo per Szczesny quattro minuti più tardi. Il colpo di testa di Zappacosta, però, termina largo. L’arbitro Doveri concede un minuti di recupero. Ottima azione dell’Atalanta con Koopmeiners che serve Pasalic, ma il tiro termina alto. Al duplice fischio, Atalanta e Juventus vanno all’intervallo sul punteggio di 0-0.
Secondo tempo
La ripresa si apre con le due squadre si sfidano a campo aperto. Al minuto 55 si sblocca Atalanta-Juventus e i bianconeri passano in vantaggio. Samuel Iling Junior, alla prima da titolare in Serie A, recupera palla e fa partire l’azione di contropiede e poi è lui stesso a finalizzarla. Occasione per Paul Pogba. Appena entrato, il francese riceve un cross di Di Maria e calcia, ma la conclusione è facile preda di Sportiello. Ci prova anche Luis Muriel al minuto 72. Il tiro del colombiano termina largo sulla destra. Altra grande occasione per l’Atalanta due minuti più tardi. Muriel tocca per Koopmeiners una punizione dal limite e l’olandese calcia, ma Szczesny respinge. Juventus vicina al raddoppio sl minuto 88. Sportiello si oppone al tiro di Vlahovic. Su rovesciamento di fronte clamorosa chance per l’Atalanta. Il tiro di Zappacosta colpisce il palo. L’arbitro Doveri concede 5 minuti di recupero. Gioco fermo per cori razzisti nei confronti di Vlahovic e minuti. Si allunga l’extra time. Raddoppio bianconero al minuto 97. Azione di contropiede perfetta con Chiesa che serve Dusan Vlahovic. Il serbo calcia a giro dal limite e fulmina Sportiello. Triplice fischio: Juventus batte Atalanta nel lunch match.
Il tabellino
Atalanta-Juventus 0-2 (Iling-Junior, Vlahovic)
ATALANTA (3-4-2-1): Sportiello; Toloi, Djimsiti, Scalvini; Zappacosta, De Roon, Ederson (Dal 49 st Boga. Dal 64 st Soppy), Maehle; Pasalic (Dal 59 st Muriel), Koopmeiners; Zapata. A disposizione: Musso, Okoli, Rossi, Muriel, Boga, Demiral, Palestra, Soppy. Allenatore: Gian Piero Gasperini.
JUVENTUS (3-5-1-1): Szczesny; Danilo, Rugani, Alex Sandro; Cuadrado, Fagioli (Dal 64 st Pogba), Locatelli, Rabiot, Iling-Junior (Dal 81 st Kostic); Di Maria (Dal 81 st Chiesa); Milik (Dal 64 st Vlahovic). A disposizione: Pinsoglio, Perin, Bremer, Gatti, Bonucci, Barbieri, Pogba, Kostic, Chiesa, Miretti, Vlahovic, Kean, Soule. Allenatore: Massimiliano Allegri.
Reti: Iling-Junior, Vlahovic.
Ammoniti: Rabiot, Maehle, Vlahovic.