La Juve è in attesa di conoscere il suo futuro: a breve dal Tribunale arriveranno le decisioni che chiariranno la situazione del club bianconero. Nel frattempo la Vecchia Signora ha le idee chiare, servirà una rivoluzione e per cominciare la Juventus è su Giuntoli, identificato come il Ds in grado di ripartire con un importante progetto. Tra le parti ci sarebbe già un accordo di massima, ma prima di chiudere questa operazione il dirigente toscano dovrà sedersi a tavolino con Aurelio De Laurentiis.
Juventus su Giuntoli, primo contatto
La Juventus vive un finale di stagione caldo e di grandi incognite. Il club non conosce ancora quale sarà la decisione definitiva per le vicende extra campo che hanno segnato l’annata bianconera e in attesa di capire quello che avverrà si gioca la possibilità di arrivare tra le prime quattro. l’obiettivo Champions League è il minimo per la formazione di Massimiliano Allegri, ma la corsa è serrata più che mai. Intanto la dirigenza, nonostante i punti interrogativi sul futuro, è a lavoro per costruire una squadra più forte. Rinnovi di contratto, possibili cessioni ma soprattutto il nome del prossimo Direttore sportivo. Queste sono le priorità per la Vecchia Signora.
Il nome in cima alla lista della Juventus per il ruolo di direttore sportivo è quello di Cristiano Giuntoli. La dirigenza bianconera, dopo il lavoro che il Ds ha fatto a Napoli in questi anni, è certa che si tratti del profilo giusto per ricominciare a vincere. Il dirigente toscano è infatti stato uno degli artefici principali per la vittoria dello scudetto azzurro ed ha dimostrato, nel corso della sua carriera, di avere occhio avendo assicurato al Napoli giocatori straordinari a prezzi quasi stracciati per il mercato di oggi. Della Juventus su Giuntoli si parla ormai da settimane, ma secondo le indiscrezioni raccolte da DAZN, adesso i bianconeri starebbero facendo sul serio. Un primo contatto tra le parti sarebbe già avvenuto e addirittura potrebbe esserci un accordo di massima anche se non più tardi di quindici giorni fa, prima di Juventus-Napoli, era stato proprio il dirigente a smentire le voci. Il club piemontese avrebbe proposto un triennale al Ds che porterebbe a Torino anche il suo braccio destro Giuseppe Pompilio.
Il contratto con il Napoli
Giuntoli si gode lo scudetto appena raggiunto e intanto ragiona sul suo futuro. Dopo 8 anni di lavoro intenso, e dopo aver tagliato in questa stagione il traguardo più importante, il lavoro del direttore sportivo potrebbe essere concluso. Si era trasferito al Napoli nel 2015 dopo una scalata straordinaria fino alla Serie A con il Carpi. Con gli azzurri ha compiuto lo step successivo portando la squadra di Aurelio De Laurentiis a lottare con le big per arrivare al titolo. Il dirigente toscano però, per prima cosa, dovrà incontrare il presidente. Il contratto che lo lega al Napoli scadrà infatti la prossima stagione. Per liberarsi prima, qualora volesse davvero accettare la proposta della Juventus, dovrà discutere la rescissione ed eventualmente rinunciare all’ultimo anno di accordo.
Voci di possibili accordi che si rincorrono e trattative in atto. Il Napoli intanto si concentra sui festeggiamenti per lo scudetto. Il traguardo raggiunto ha portato un entusiasmo contagioso in citta. Intanto però, prima degli appuntamenti con Giuntoli e Spalletti, De Laurentiis ha già iniziato a guardarsi intorno e si sta preparando all’eventuale separazione dal direttore sportivo. Varie le possibilità al vaglio di ADL. Il patron potrebbe infatti pensare a una promozione del capo scout Maurizio Micheli, oppure prendere un dirigente che ha già assaggiato la Serie A, sulla falsa riga di quanto accaduto proprio con Giuntoli. Il nome, in questo senso, sarebbe quello dell’attuale DS dell’Empoli Pietro Accardi.