Stefano De Martino, Sanremo 2025 in vista per il conduttore? In realtà già da diverso tempo si fa il nome dell’ex ballerino per la conduzione del Festival di Sanremo, ma fino ad oggi non ci sono stati sviluppi in quanto fino al 2024 è confermata la presenza di Amadeus come padrone di casa e direttore artistico della kermesse canora di mamma Rai. Ormai dal 2020 Amadeus è il re indiscusso dell’appuntamento annuale con la musica sul palco del Teatro Ariston. Dopo la 74esima edizione però non è chiaro se verrà confermato ancora una volta lui oppure verrà sostituito.
Già alla conferenza stampa del Concerto del Primo Maggio è arrivata una domanda al direttore artistico Massimo Bonelli per sapere se fosse interessato alla direzione artistica del Festival dopo la fine del contratto di Amadeus. Ormai iniziano ad arrivare ipotesi e a circolare nomi ed ovviamente anche quelle in merito alla conduzione. Chi dovrà prendere il testimone da Amadeus? Torna insistente più che mai il nome di Stefano De Martino, volto di punta di Rai 2.
Stefano De Martino, Sanremo 2024 al conduttore?
La carriera di Stefano De Martino è cominciata come ballerino ed il boom è arrivato con la partecipazione alla nona edizione di Amici di Maria De Filippi. Proprio queen Mary è stata fondamentale per lui in quanto poi lo ha scelto per condurre il daytime del talent show di Canale 5 e da lì sono arrivati una serie di successi fino all’approdo in casa Rai prima con Made in Sud poi con Stasera tutto è possibile fino ad arrivare al recente Bar Stella. Stefano ora è pronto al passaggio da Rai 2 a Rai 1? Ha confidato lo stesso marito di Belen Rodriguez a TvTalk su Rai 3:
Se mi vedo a condurre il Festival di Sanremo? Io in Rai ho capito che fino a 60 anni si è giovani conduttori. Io ora ne ho 33. Spero che quando avrò 60 anni il Festival ci sia ancora.
Ecco le parole spese dal Direttore Stefano Coletta lo scorso anno in merito a De Martino:
Appena arrivato ho trovato una rete il cui volto identificativo è Stefano De Martino. Io sono creativo, ho coraggio, ma sono anche (spero) un direttore saggio, che butta all’aria tante cose che ha trovato su Rai 2 ma tiene ben saldo a terra il volto che al momento veicola il canale. […] Per lui ho nuovi progetti, in autunno vorrei farlo debuttare con una nuova proposta in prima serata. Posso dire che la sua presenza su Rai 2 si amplierà in fasce complementari, sia in prima serata che in seconda.
Un altro nome insistente è anche quello di Alessandro Cattelan anche se l’esperienza in prima serata sulla Rete Ammiraglia ha avuto poca fortuna e numerose critiche.
Tutte le news
Sicuramente non rivedremo Stefano De Martino alla conduzione di Tim Summer Hits su Rai 2, come ha confermato lui stesso ai microfoni di FQmagazine:
Non ci sarò, perché sono stato molto attento a non annoiare. Quest’anno di televisione ne ho fatta tanta e ho la fortuna di alternarla al teatro. Onde evitare che le persone si scoccino di vedermi, allora mi assento. Ecco perché quest’estate non ci sarò”
Al suo posto, al fianco di Andrea Delogu che invece è stata confermata anche per questa seconda edizione, potrebbe arrivare Fabrizio Biggio, come rivelato da Dagospia:
Dagospia aveva anticipato nelle scorse settimane l’arrivo della seconda stagione del Tim Summer Hits. Il programma, dopo il successo della prima edizione, tornerà con la riconfermatissima Andrea Delogu ma, come già svelato, senza Stefano De Martino. Indiscrezione che il conduttore ha confermato a FqMagazine. Chi prenderà il suo posto? In pole position ci sarebbe Fabrizio Biggio, spalla di Fiorello a Viva Rai2 e reduce dall’esperienza in coppia con Ambra Angiolini sul palco del Primo Maggio. Biggio ha già lavorato con Andrea Delogu nel programma Stracult di Marco Giusti.