A Napoli è festa da giorni, il pareggio con l’Udinese in trasferta ha regalato al popolo partenopeo l’ufficialità del terzo scudetto della loro storia. Un traguardo straordinario che non veniva tagliato da 33 anni e che ha fatto esplodere di gioia una città intera. A Napoli la festa continua, al Maradona e non solo, anche oggi e anzi, sarà ancora più grande di quello che abbiamo visto giovedì sera. Il presidente Aurelio De Laurentiis, per la prima uscita da Campioni d’Italia allo stadio Maradona ha preparato uno show emozionante con la regia di Paolo Sorrentino. Prima però la partita chiaramente, ci sono altri 90 minuti da onorare.

Napoli, la festa al Maradona

Migliaia di bandiere azzurre che sventolano e un popolo intero in festa. Sarà una giornata intensa quella che Napoli si prepara a vivere. Un bagno di folla, l’ennesimo, per la squadra di Luciano Spalletti che alle 18 scenderà in campo, per la prima volta in casa allo stadio Diego Armando Maradona, da Campione d’Italia. Quasi 60 mila persone fortunate, quelle che sono riuscite a prendere il biglietto per assistere al match, all’interno dell’impianto sportivo e decine di migliaia fuori pronte ad invadere Fuorigrotta e tutte le strade del centro città in attesa dell’uscita degli azzurri al termine del match.

Il presidente De Laurentiis aspettava questo traguardo da anni, ci ha lavorato, ha costruito con lavoro e pazienza il Napoli dei sogni. Anche per questo, già nei giorni scorsi, ha annunciato che quella di oggi sarà una partita-spettacolo. Sulla falsa riga di quello che era stato previsto la scorsa settimana per Napoli-Salernitana, salvo poi doversi fermare al gol di Dia. Stavolta però è diverso: gli azzurri vogliono vincere davanti ai propri tifosi, ma a prescindere dal risultato con la Fiorentina al triplice fischio sarà festa grande. Lo stadio Maradona è pronto a trasformarsi in un set cinematografico con la regia del Premio Oscar Paolo Sorrentino.

Il programma

Le bandiere sugli spalti, la coreografia del Maradona e poi fuochi d’artificio e una scenografia molto digitale, con giochi di luci che sfrutteranno anche la pista per creare scritte ed effetti speciali. Di questa parte si è occupato direttamente il regista Paolo Sorrentino, che da grande tifoso ha dato anche la sua consulenza anche per la regia televisiva di Dazn. Tante le sorprese previste per oggi dopo la sfida tra Napoli e Fiorentina. I giocatori faranno il classico giro di campo per ringraziare i tifosi, prima di ricevere singolarmente il loro affetto. Lo speaker ufficiale, Decibel Bellini, chiamerà infatti uno per uno tutti i protagonisti di questo successo al centro per essere premiati. Non mancherà chiaramente il presidente ADL che vorrà salutare squadra e tifoseria e sono previsti ospiti musicali come Geolier e Luchè più qualche nome ancora a sorpresa.

La prima festa ufficiale del Napoli Campione d’Italia insomma è pronta a partire al Maradona. Sarà una sorta di preview di quanto accadrà anche il prossimo 4 giugno, in occasione dell’ultima partita del campionato quando la squadra allenata da mister Spalletti sarà premiata in maniera ufficiale dalla Lega Serie A. Al momento De Laurentiis non ha mai parlato di pullman scoperto in giro per il centro di Napoli, ma vari palchi saranno montati anche in comuni fuori dal capoluogo campano per consentire a tutti di festeggiare e seguire l’evento in programma. Stasera intanto, dopo la festa in campo, quella privata con la squadra, le famiglie e oltre cento invitati del presidente nella lounge della tribuna d’onore. Un evento nell’evento e la possibilità di un primo incontro tra ADL e Luciano Spalletti, magari l’occasione, in questo clima di festa, di fissare l’appuntamento per discutere del futuro del tecnico e del Napoli.