La nuova Ztl di Roma sta già facendo molto discutere, ma quali sono i veicoli che saranno esclusi dalla Fascia Verde? Non saranno affatto pochi, con circa un milione di macchine che, a partire da novembre, non potranno più circolare nella zona che, una volta, era circoscritta solamente al centro storico. Le norme, infatti, saranno decisamente più stringenti, con anche macchine nuove che potrebbero essere interessate dalla normativa

Ztl Roma, ecco i veicoli esclusi

Le nuove norme andranno a colpire anche gli Euro 4 diesel, che non potranno più essere utilizzati su buona parte del territorio comunale, “sorvegliati tramite l’installazione dei varchi elettronici. Fino ad oggi, infatti, nonostante il divieto di accesso nella Fascia Verde di auto a benzina fino ad Euro 2 e diesel fino ad Euro 3, per la polizia municipale era stato quasi impossibile far rispettare l’ordinanza. Il risultato è che circa 477 mila automobili che oggi circolano regolarmente con motori come benzina, fino ad Euro 2, e diesel, fino ad Euro 4, rischiano di essere fermati in autunno. A questi, poi, bisognerà aggiungere anche quelli commerciali, come furgoni ad esempio, i pullman, i motocicli e i quadricicli.

Per gli Euro 2 diesel della stessa categoria, la deroga concessa scadrà il prossimo 30 giugno, andando a colpire altri veicoli. I mezzi commerciali, tra leggeri e pesanti, e i pullman compresi nella fascia di motorizzazione tra Euro 0 e Euro 4 sono circa 65 mila. Ovviamente qualcuno di questi, vista anche la decisione del comune stesso, sia già corso ai ripari, comprando delle nuove vetture. Attualmente, infatti, i mezzi circolanti che verranno fermati dovrebbe aggirarsi intorno al milione. Una grande problematica che potrebbe sorgere nei prossimi mesi è quella legata ai tempi di consegna. Nonostante i tempi si siano ridotti rispetto allo scorso anno, ad oggi, per poter guidare un mezzo nuovo di zecca, bisogna aspettare almeno sei mesi.