Le qualifiche del GP di Formula 1 a Miami questa volta non sorridono a Charles Leclerc, protagonista ieri di un errore decisivo che l’ha costretto ad accontentarsi della settima posizione. Il pilota monegasco aveva provato come suo solito a tirar fuori il meglio dalla Ferrari nel corso di un Q3 combattutissimo in cui il solito Verstappen e il suo compagno Perez stavano dominando come ormai prassi in questa stagione.
Eppure, la foga agonistica di Charles l’ha spinto a commettere un doppio errore in pochissimo tempo, di cui un primo “innocuo” e un secondo decisivo; la sua Ferrari finiva così a muro forzando la bandiera rossa e decretando la pole a sorpresa di Checo Perez.
Al termine della sua prova, il pilota monegasco ha così spiegato l’accaduto:
Oggi posso trovare tante scuse, come ad esempio il vento troppo forte, ma è stato lo stesso per tutti. La macchina è molto difficile da guidare, ma sono stato io a volere questo assetto in qualifica. Sapevo sarebbe stata più difficile, ma così facendo avrebbe avuto un potenziale più grande. Non è accettabile fare due volte lo stesso errore. So che la qualifica è uno dei miei punti forti, di solito sono molto bravo ad estrarre il massimo dalla macchina nel Q3 e so che questo porta più rischi.
Formula 1, qualifiche GP Miami: Leclerc spera nella rimonta
Il settimo posto in griglia certamente non dà molte speranze di vittoria a una Ferrari che già parte molto indietro nelle gerarchie di questa stagione di Formula 1. Nonostante tutto, Charles Leclerc spera ancora in un colpo che gli consenta di recuperare molte posizioni nella gara di questa sera; nel frattempo, il pilota monegasco nel corso dell’intervista dopo le qualifiche ha spiegato nuovamente i fattori che l’hanno costretto all’errore:
La scorsa settimana ho fatto la pole, anche perché mi prendo più rischi degli altri. L’ho fatto anche in questo weekend, ma ho commesso due errori e questo non è accettabile e non sono contento per la mia prestazione. Dire queste frasi è ovvio, ma sono molto arrabbiato con me stesso e devo fare meglio.
Sulla gara, invece, come anticipato emerge la volontà del pilota Ferrari di rimediare all’errore commesso in qualifica:
Domani in gara farò di tutto per fare bene e vedremo cosa si potrà fare partendo dal settimo posto, consapevoli che siamo in un’altra categoria rispetto alla Red Bull. Loro hanno una gestione della gomma incredibile, e si è visto già dalle PL2. Domani il meteo potrebbe essere problematico, con un po’ di pioggia in arrivo. Spero però in una gara pulita e di poter tornare davanti