Il miracolo del sangue di San Gennaro si ripete, a dare l’annuncio l’arcivescovo di Napoli Mimmo Battaglia. Il prodigio si ripete tre volte l’anno: 19 settembre, 16 dicembre e il sabato che precede la prima domenica di maggio.

Miracolo sangue di San Gennaro

Ripetuto il miracolo dello scioglimento del sangue di San Gennaro. A dare l’annuncio l’arcivescovo della città, Mimmo Battaglia alle persone riunite nel Duomo. Dopo che il prodigio è avvenuto è partita la processione degli “Infrascati” fino alla Basilica di Santa Chiara. Si tratta di un miracolo al quale la città di Napoli è molto legata e che ogni anno avviene per tre volte: la prima data è la ricorrenza di San Gennaro, cioè il 19 settembre, segue poi quella del 16 dicembre e infine il sabato precedente la prima domenica di maggio.

Cosa è avvenuto nei tre giorni

Lo scioglimento avviene in tre giorni differenti come già detto, ma cosa succede in queste date? La prima è il 19 settembre giorno in cui San Gennaro fu decapitato nel 305. La seconda data è quella del 16 dicembre ed è l’anniversario dell’eruzione del Vesuvio del 1631, in quel caso dopo lo scioglimento l’eruzione cessò. Infine c’è il sabato che precede la prima domenica di maggio.

Lo scioglimento del sangue

Allo scioglimento del sangue del Santo originario di Benevento si è addirittura arrivati a legare le sorti della città. Se il miracolo non dovesse avvenire potrebbe verificarsi qualche evento poco piacevole. Il caso più recente è quello del dicembre 2020 quando eravamo ancora in piena pandemia, poi il 1980 quando ci fu il terremoto in Irpinia, nel 1973 poi durante l’epidemia di colera.