Un guasto sulla linea dei treni che ad uscire da Roma in direzione Nord Italia che trasformato in una odissea il sabato di tanti tifosi della Lazio e del Milan che volevano raggiungere il capoluogo lombardo per la partita fra le formazioni di Stefano Pioli e Maurizio Sarri e per i supporter nerazzurri che scendevano nella Capitale per il match contro i giallorossi. Il problema si è verificato intorno alle 9:30 di questa mattina con un guasto alla linea elettrica tra Roma Tiburtina e Settebagni, intorno alle 17 c’è stata una graduale ripresa. Si sono registrati ritardi fino a 300 minuti che hanno coinvolto specialmente l’alta velocità.
Guasto treni Roma, una giornata infernale
Alle 9:30 di questa mattina c’è stato un guasto sulla linea elettrica nel tratto fra la stazione di Roma Tiburtina e lo snodo di Settebagni direzione Nord Italia. Molti tifosi biancocelesti e rossoneri che cercavano di raggiungere Milano si sono così ritrovati a bordo dei treni fermi senza corrente e quindi senza aria condizionata. Diverse persone hanno avuto dei malori con il personale di bordo che ha cercato di supportare con bevande i passeggeri. All’apertura delle porte, la gente è scesa dalle carrozze provando a capire cosa fosse successo decidendo poi di tornare indietro. I romani sono tornati a casa mentre le persone di passaggio sono tornati in stazione alla ricerca di una possibile soluzione.
Le ripercussioni ci sono stati su tutta la tratta con i tabelloni che annunciavano ritardi di oltre 300 minuti con molti convogli poi cancellati. I tifosi dell’Inter sono riusciti a raggiungere la Capitale per assistere alla gara delle ore 18 mentre i biancocelesti sono stati costretti a tornare a casa vista l’impossibilità di raggiungere Milano per le ore 15. Chiaramente il disagio si è poi riproposto all’uscita da San Siro per il pubblico laziale che aveva il treno per tornare a Roma. Arrivati a Milano Centrale, non hanno trovato nessun Frecciarossa in partenza con praticamente tutto il settore ospiti di San Siro che ha invaso lo snodo meneghino.
Come un miraggio un treno è partito alle 19:45, è il primo convoglio che ha lasciato Milano per tornare verso Roma e Napoli. A bordo sono saliti in massa i tifosi biancocelesti con il personale di bordo che cercato di evitare assembramenti. Abbiamo contattato persone a bordo che ci hanno raccontato il loro pomeriggio di ordinaria follia: “Siamo riusciti ad uscire dal settore ospiti di San Siro e raggiungere la stazione di Milano Centrale dove ci siamo ritrovati tutti alla ricerca di un treno. Siamo riusciti a raggiungere una banchina dove siamo potuti salire a bordo chiaramente senza il controllo sulla tipologia di posto. Ci hanno comunicato che sicuramente porterà del ritardo rispetto alla tabella di marcia ma almeno siamo riusciti a partire. Fortunatamente non ci sono stati problemi, qualcuno è rimasto in piedi ma il clima è tranquillo“.
Le info da Trenitalia
L’ultimo aggiornamento da parte di Trenitalia è arrivato alle 19 dove è stato annunciato che la circolazione permane in graduale ripresa con l’intervento dei tecnici ancora in corso. I treni Alta Velocità, InterCity e Regionali possono registrare un maggior tempo di percorrenza attuale fino a 60 minuti. I treni Alta Velocità, InterCity e Regionali che hanno superato il tratto, coinvolti nella precedente sospensione della circolazione, hanno registrato maggiori tempi di percorrenza fino a 330 minuti, sono stati instradati sulla linea convenzionale tra Roma e Orte, e hanno subito limitazioni di percorso o cancellazioni. Attivo il servizio sostitutivo con bus per i treni Regionali tra Roma Ostiense e Fara Sabina.
Nelle stazioni di Firenze Santa Maria Novella, Roma Tiburtina, Roma Termini e Napoli Centrale, informano le Ferrovie, è prevista la distribuzione di kit con generi di conforto a cura del personale di Assistenza clienti di Trenitalia, che invita a consultare il servizio “Cerca treni” per conoscere l’andamento del proprio convoglio e le soluzioni di viaggio dalla stazione di proprio interesse.