Roma-Inter, cronaca e tabellino del match – Il secondo anticipo del sabato di Serie A è stato quello tra Roma e Inter. Si tratta del secondo, ma non ultimo scontro diretto per la qualificazione alla prossima Champions League, dopo Milan-Lazio e in attesa di Atalanta-Juventus. Ad avere la meglio alla fine è l’Inter, che con un gol per tempo di Dimarco e Lukaku batte la Roma e sale a 63 punti in classifica, raggiungendo momentaneamente la Juventus.
Roma-Inter, cronaca e tabellino del match
Primo tempo
La sfida tra Roma e Inter, iniziata alle ore 18:00, si è giocata allo stadio Olimpico di Roma, con l’Inter che cercava tre punti per rispondere al Milan, vittorioso contro la Lazio (QUI la cronaca e il tabellino) La Roma parte forte e al 2′ ci prova con Pellegrini, ma il suo tiro rasoterra termina sul fondo non di molto. La sfida inizia a ritmi frenetici, ma dopo un inizio molto intenso adesso l’Inter gestisce meglio il pallone e prova a ripartire. La prima grande occasione è per i giallorossi, che al 19′ ci provano ancora con Pellegrini. La sua conclusione viene deviata sia da Bastoni che da Onana e termina alta. Dopo un buon avvio della Roma, ci prova l’Inter al 23′: Lukaku fonda su Cristante nella parte destra dell’area, ma poi non calcia e cerca l’assist verso il centro dell’area. La difesa romanista è attenta e rende innocua l’azione.
Al 33′ però l’Inter va in vantaggio. Brozovic inventa e allarga a destra per Dumfries, che è bravo a mettere un cross tagliato sul secondo palo, dove arriva Dimarco e la mette in rete con il mancino. 0-1 Inter. Passano cinque minuti e reagisce la Roma: cross da corner, Ibanez impatta il pallone di testa ma mette alto sopra la porta di Onana. Non succede più nulla fino alla fine del primo tempo: vantaggio Inter, ma la Roma è viva.
Secondo tempo
Nel secondo tempo prova a partire forte l’Inter e al 48′ ci prova Correa, che dopo aver condotto palla prova la conclusione dal limite. Palla debole e imprecisa, nessun pericolo per Rui Patricio. La Roma non riesce a reagire, l’Inter aggredisce alta e prova a segnare il raddoppio ma senza successo: ci prova Dimarco al 53′, ma il suo tiro viene respinto. Al 57′ occasione Roma: sugli sviluppi di un corner ci prova Ibanez con una botta potentissima, ma Onana d’istinto la devia in corner. Partita che continua su buoni ritmi, ma che non spicca per spettacolo e tecnica delle due squadre. Nel momento in cui non dava l’impressione di poterlo fare, l’Inter raddoppia. Pasticcio della difesa della Roma al 74′ con Ibanez che sbaglia tutto, regala palla a Lautaro Martinez che imbuca per Lukaku. Il belga di prima la piazza con il sinistro e batte Rui Patricio.
Cinque minuti dopo ci prova anche Brozovic dal limite, ma Rui Patricio respinge la conclusione. All’82’ Darmian perde un brutto pallone sulla sinistra, viene servito l’argentino che però calcia molto lontano dalla porta di Onana. Dopo cinque minuti, all’87’, Lautaro ha l’occasione per chiuderla, ma il suo destro a giro dal limite si spegne sulla traversa. Brivido per Rui Patricio e palla alta. Un minuto dopo percussione di Matic, palla che finisce al limite per Camara, ma il tiro del centrocampista giallorosso termina altissimo. Al 94′ calcia Pellegrini su calcio di punizione, palla che supera la barriera e termina alta. Non succede più nulla fino al 96′: l’Inter batte la Roma e sale a 63 punti al terzo posto in classifica.
Il tabellino di Roma-Inter
Reti: 33′ Dimarco (I), 74′ Lukaku (I)
Ammoniti Mancini (R), Pellegrini (R), Lautaro (I), Spinazzola (R)
ROMA: Rui Patricio; Mancini, Cristante , Ibanez; Zalewski (94′ Missori), Camara (94′ Pisilli), Bove (72′ Dybala), Matic (94′ Tahirovic), Spinazzola; Pellegrini; Belotti (75′ Abraham). All.: Mourinho.
INTER: Onana; Darmian, Acerbi, Bastoni; Dumfries (60′ Bellanova), Barella, Brozovic, Calhanoglu (71′ Mkhitaryan), Dimarco (71′ De Vrij); Lukaku, Correa (60′ Lautaro). All.: Inzaghi.
Arbitro: Maresca