La sagra del pesce a Camogli 2023 giunta alla sua 71esima edizione si terrà il 14 Maggio in piazza Colombo. L’evento, che si tiene la seconda domenica di maggio, giorno di San Fortunato, patrono dei pescatori, è famoso per la sua enorme padella, che pesa 28 quintali, ha un diametro di 4 metri e un manico di 6 metri. Durante la sagra viene fritto 3 tonnellate di pesce fresco, utilizzando 3.000 litri di olio.
Sagra del pesce Camogli 2023: programma
Come riporta levantenews ecco il programma della giornata:
- Piazza Colombo ore 9.30 Benedizione della padella e del pesce;
- Piazza Colombo. Dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 15 alle ore 17.30 frittura e distribuzione del pesce, offerto dalla Cooperativa Pescatori Camogli e da Martini & C, a cura dei volontari della Pro Loco. Tre i punti della città dove sarà possibile acquistare i tagliandi per ricevere il pesce;
- Largo Ido Battistone, dalle ore 12.30 e dalle ore 19.30 “La Sagra in tavola”: stand gastronomico con specialità liguri a cura della Pro Loco;
- Via XX Settembre e Via della Repubblica. “Mercatino di San Fortunato” dalle ore 9 alle ore 20;
- Non mancheranno spettacoli di intrattenimento e musicali, stand con i prodotti tipici liguri e mercatini d’artigianato.
La processione in onore a San Fortunato
Sabato 13 maggio si svolge la processione in onore di San Fortunato, con l’Arca del Santo e i Cristi delle confraternite genovesi accompagnati dalla banda cittadina. La processione si conclude con lo spettacolo pirotecnico sul mare e la suggestiva accensione in spiaggia di due grandi falò rappresentativi dei due quartieri di Camogli, Porto e Pinetto.