Se siete appassionati di torte salate in tutte le loro diverse e buonissime declinazioni, questa è la ricetta che fa per voi. Si tratta del burek al formaggio, rustico diffuso soprattutto nei Balcani e in Turchia, realizzata con pasta fillo, ripiena di un impasto a base di uova, yogurt e skuta, formaggio tradizionale di latte vaccino che ricorda un po’ la ricotta, ma è più asciutta e con un sapore più acidulo. Chiaramente, nel nostro caso utilizzeremo un degno sostituto: la feta. Un’alternativa è anche la ricotta vaccina: dovrete però lasciarla scolare almeno una notte per eliminare il siero, in modo che risulti ben asciutta.
Il burek è caratterizzato da una particolare forma arrotolata. Il nome burek, infatti deriva dalla parola turca bur, che significa proprio “torcere”: in origine, infatti, la pasta prima veniva farcita e, solo in un secondo momento, arrotolata su se stessa a formare dei cilindri, detti oggi boregi (un altro modo di chiamare il burek).
Un po’ di storia
Le origini del burek al formaggio sono molto antiche e risalgono addirittura ai tempi dell’Impero Ottomano, anche se molti storici ritengono che si ispirasse ad una ricetta dell’Impero Romano, quella della “placenta“, una torta a strati cotta in forno, composta da strati alternati di pasta e formaggio.
Come tutti i piatti tradizionali, anche questo ha molte varianti, anche se è la Bosnia ad averlo eletto piatto nazionale. Qui ce ne sono due tipi principali: il sirnica (farcito con formaggio e spinaci) e il zeljianica (che ha un ripieno di patate), ma sono molto diffusi anche i burek di carne macinata. A differenza di quelli delle altre zone, in Bosnia i burek contengono anche le uova nell’impasto e quindi risultano anche più gonfi e ricchi.
Che cosa comperare
Per realizzare il burek al formaggio avrete bisogno di pochi ingredienti:
- 600 grammi di skuta, feta o ricotta
- 350 grammi di pasta fillo
- 125 grammi di yogurt greco
- 3 uova + 1 per spennellare
- 150 ml di olio extravergine d’oliva
- sale
Per quanto riguarda la pasta fillo, potete scegliere di acquistarla già pronta oppure, se avete tempo, di realizzarla da voi.
La ricetta del burek al formaggio
Il primo passo da fare per realizzare il burek al formaggio è dedicarsi al ripieno. Prendete una ciotola e metteteci il formaggio fresco. In un’altra ciotola sbattete invece le uova e poi aggiungete alle uova sbattute lo yogurt greco e il sale; Utilizzando una frusta a mano, mescolate l’impasto in modo che tutti gli ingredienti risultino ben amalgamati tra loro. A questo punto unite il composto di uova sbattute al formaggio fresco, mescolate bene e, da ultimo, unite l’olio di oliva a filo, sempre continuando a mescolare.
Ora prendete un’altra ciotola, bella ampia, e metteteci il composto ottenuto. Oliate bene una teglia da forno rettangolare e mettete sul fondo un foglio di pasta fillo, lasciando che la pasta cada oltre il bordo, perché servirà per richiudere la sfoglia.
Continuate la preparazione del burek al formaggio: prendete un altro foglio di pasta fillo, strizzatelo bene e quindi immergetelo nella ciotola con il composto di uova e formaggio in modo che si insaporisca, dopodiché stendetelo nella teglia. Continuate in questo0 modo con tutti i fogli di pasta fillo, fino a quando gli ingredienti non saranno completamente esauriti. L’ultimo strato dovrà essere di solo ripieno, distribuito sulla superficie con un cucchiaio.
Gli ultimi passaggi
Ci siete quasi. Richiudete il burek al formaggio stendendo sulla superficie un foglio di pasta fillo asciutto, ripiegandone i bordi verso l’interno in modo da richiudere la pasta ed evitare che il ripieno fuoriesca. Spennellate tutta la superficie con l’uovo sbattuto e poi cuocete in forno statico a 180° per 50 minuti (se forno ventilato, fatelo a 160° per 40 minuti), fino a quando cioé il burek al formaggio sarà ben dorato in superficie. Sfornate e lasciate riposare a temperatura ambiente per circa 10-15 minuti prima di servirlo.