Chi è stato in Turchia, ma anche in Grecia, in Medio Oriente e in tutti i paesi dei Balcani avrà sicuramente assaggiato la baklava, dolce tradizionale realizzato con pasta fillo, sciroppo di acqua, zucchero e miele e farcita con diverse tipologie di frutta secca, a seconda della regione nella quale viene realizzata la baklava: la ricetta originale turca, ad esempio, prevede che si utilizzino quasi esclusivamente i pistacchi.
La preparazione è piuttosto complessa, tant’è che anticamente veniva realizzato soltanto nei giorni di festa. Oggigiorno il tempo è quello che è, quindi potete decidere di accorciare i tempi scegliendo della pasta fillo già pronta. Attenzione però: la pasta fillo non può essere sostituita con la pasta sfoglia, perché altrimenti la baklava perderebbe il suo tratto più caratteristico, ovvero i suoi strati croccanti.
Gli ingredienti
Oggi vi proponiamo la ricetta originale turca della baklava, che richiede l’utilizzo dei pistacchi, ma chiaramente potete farcire questo dolce come più vi piace, utilizzando ad esempio, noci, nocciole e mandorle. Ecco dunque gli ingredienti necessari:
Per la base:
- 300 g di pasta fillo
- 200 g di pistacchi sgusciati
- 150 g di noci sgusciate
- 150 g di mandorle pelate
- 180 g di burro fuso
- 1 cucchiaino di cannella in polvere
Per lo sciroppo:
- 200 g di miele
- 200 ml di acqua
- 150 g di zucchero
Baklava: ricetta originale turca
Eccoci quindi pronti a cucinare la nostra baklava, ricetta originale turca. La prima cosa da fare è ridurre a granella i pistacchi, le noci e le mandorle: fatelo con un coltello, in modo che la granella non risulti troppo fine, ma nemmeno troppo grossa. Una volta fatto, mescolate il trito di frutta secca con la cannella in polvere.
Imburrate una teglia da forno rettangolare e poi foderatela con della carta forno. Ora sagomate la pasta fillo sulla misura della teglia, in modo da ottenere in tutto 14 fogli uguali, delle stesse dimensioni della teglia. Prendete il primo foglio, adagiatelo sul fondo della teglia e poi spennellatelo con il burro fuso; adagiate un secondo foglio di pasta fillo e spennellate nuovamente. Su questo secondo foglio distribuite un terzo del ripieno di frutta secca, distribuendolo in modo omogeneo fino ai bordi del foglio.
Continuate l’assemblaggio della vostra baklava, ricetta originale turca, adagiando altri due strati di pasta fillo (che avrete spennellato con il burro fuso come per i primi due) e poi adagiate sull’ultimo foglio un altro terzo del ripieno. Continuate adagiando altri due strati di pasta fillo (sempre spennellati singolarmente con il burro fuso) e l’ultimo terzo del ripieno. Concludete il tutto adagiando uno sopra l’altro 8 strati di pasta fillo, ognuno spennellato con l burro.
Infine, servendovi di un coltello ben affilato, realizzate 3 tagli verticali su tutta la lunghezza del dolce, in modo da far affiorare 4 strisce di ripieno di circa 5 cm ciascuna . Poi, sempre con il coltello, incidete dei tagli obliqui dello spessore di 5 cm partendo dall’angolo basso sinistro e da sinistra verso destra a scendere: incidete in questo modo tutte le strisce.
Mettete la baklava, ricetta originale turca, in forno preriscaldato a 160° per circa 45 minuti e, nel mentre, preparate lo sciroppo.
Lo sciroppo
Intanto che il dolce è in forno, scaldate a fiamma bassa zucchero, miele e acqua fino ad ottenere una salsa ambrata, densa e sciropposa. Trascorso il tempo di cottura della baklava, estraete il dolce dal forno e, quando è ancora caldo, versate lo sciroppo caldo sulla superficie, in modo che penetrari anche tra i tagli.
La vostra baklava, ricetta originale turca, è pronta: lasciatela riposare a temperatura ambiente per almeno 3 ore prima di servirla. E buon appetito!