Abito Kate Middleton incoronazione. Sabato 6 maggio 2023 si è tenuta l’incoronazione di re Carlo III presso l’abbazia di Westminster. Tra le protagoniste del memorabile evento la principessa del Galles, Kate Middleton. La moglie del futuro sovrano d’Inghilterra, il principe William, è impeccabile e bon-ton al fianco del marito e dei figli George, Charlotte e Louis. La scelta del royal look di Kate Middleton salta all’occhio perché in coordinato con la piccola Charlotte.

Abito Kate Middleton incoronazione: ecco cosa ha indossato la principessa del Galles

Per il suo primo evento istituzionale nei panni di principessa del Galles, nel momento in cui ha fatto la sua apparizione a Westminster, la principessa ha lasciato tutti senza parole. Ha scelto la tradizione, optando per un look nelle tonalità avorio, colore da sempre utilizzato per l’incoronazione delle regine. E avvolta da un mantello blu e rosso decorato con collane e spille, il simbolo dell’ordine di San Patrizio a cui appartiene, un lungo abito total white di seta avorio ma con dei ricami floreali sull’orlo, firmato Alexander McQueen e décolleté en pendant.

Niente tiara ma una corona di fiori

Vi è dettaglio che salta all’occhio: la principessa, infatti, non indossa la tiara ma un copricapo. Si tratta di una coroncina in argento, con cristalli e ricami di foglie, realizzata da Jess Collett x Alexander McQueen, analoga e coordinata a quella della piccola Charlotte, anche lei in bianco sempre McQueen.

Gioielli

Nella scelta dei gioielli Kate ha voluto omaggiare sia Lady Diana scegliendo un paio di orecchini pendenti di perle e diamanti griffati Annoushka Ducas, appartenuti alla defunta suocera, sia la regina Elisabetta II con una collana di diamanti George VI Festoon, un pezzo realizzato nel 1950 su richiesta del re Giorgio VI per sua figlia, l’allora principessa Elisabetta.