Quando canta Marco Mengoni alla finale dell’Eurovision? Come ogni anno c’è tanta attesa per l’annuncio dell’esibizione dell’Italia alla finale dell’Eurovision Song Contest. Quest’anno in gara per il nostro Paese ci sarà Marco Mengoni con il brano “Due vite” che ha trionfato all’ultima edizione del Festival di Sanremo. La canzone avrà un taglio diverso dal solito in quanto tutti i pezzi in gara devono durare al massimo 3 minuti. Ricordiamo, inoltre, che l’Italia è di diritto in finale della manifestazione in quanto fa parte delle Big Five insieme alla Francia, alla Germania, alla Spagna e al Regno Unito. Di diritto alla finale di sabato 13 maggio senza dover gareggiare anche martedì 9 oppure giovedì 11 nel corso delle semifinale è anche il Paese vincitore dell’edizione precedente, in questo caso l’Ucraina.
Ecco cosa ha dichiarato Mengoni in merito al brano:
È la mia storia infinita perché è la storia di un rapporto tra la ratio e l’inconscio. Sto dedicando un sacco di ore alla settimana ai miei pensieri con una professionista e sto capendo che il mio inconscio mi dà input più realistici della vita quotidiana. Nella canzone ho raccontato questa doppia vita: quella della notte e dei sogni che diventa più reale dei sogni stessi, e quella che vivo tutti i giorni. […] Sono un peccatore, sono uno che sbaglia. Esistono gli schiaffi e devi andare avanti nella vita. Ci sono momenti di noia e di down che comunque servono come tutte le cose: per me Due vite è questo.
Quando canta Marco Mengoni alla finale dell’Eurovision? L’annuncio
Nelle scorse ore è avvenuta una estrazione a sorte per capire quando si esibirà l’Italia in finale: a Marco Mengoni con “Due vite” tocca nella prima metà dell’evento. Nella storia del nostro Paese in questa manifestazione dal 2013 a oggi, cioè da quando è stato introdotto il sistema in questione, è stata estratta la seconda metà nel 2013, 2014, 2015, 2018, 2019 e 2021. La prima, invece, è uscita nel 2016 e 2017. Nel 2022, invece, da Paese ospitante, l’Italia ha estratto la posizione 9 nel meeting dei capidelegazione.
Generalmente si ritiene che la seconda metà di esibizione sia favorevole rispetto alla prima, anche se ci sono state ben cinque vittorie (2014, 2015, 2017, 2019 e 2022) arrivate dalla prima metà, senza contare i numerosi podi. Ricordiamo che Mengoni nel 2013 cantò per ventitreesimo e portò “L’essenziale” al settimo posto nella finale di ESC. Nel frattempo anche Germania, Francia e Spagna hanno estratto la metà in cui si esibiranno:
- Germania – Seconda Metà
- Francia – Prima Metà
- Italia – Prima Metà
- Spagna – IN AGGIORNAMENTO
Il programma delle semifinali
Saranno 15 i Paesi nella prima semifinale e 16 nella seconda semifinale. Nella prima semifinale di martedì 9 maggio voteranno anche Italia, Germania e Francia con questi Paesi in gara:
- Serbia
- Lettonia
- Irlanda
- Norvegia
- Portogallo
- Croazia
- Malta
- Svezia
- Moldavia
- Svizzera
- Israele
- Paesi Bassi
- Finlandia
- Azerbaigian
- Repubblica Ceca
Giovedì 11 maggio invece voteranno anche Ucraina, Spagna e Regno Unito i seguenti Paesi in gara:
- Armenia
- Cipro
- Romania
- Danimarca
- Belgio
- Islanda
- Grecia
- Estonia
- Albania
- Australia
- Austria
- Lituania
- San Marino
- Slovenia
- Georgia
- Polonia
Foto Corinne Cumming