Il Milan di Stefano Pioli ha battuto la Lazio di Maurizio Sarri nell’anticipo della trentaquattresima giornata di Serie A. A San Siro, i rossoneri si sono imposti per 2-0. Ha aperto le marcature la rete di Ismael Bennacer, poi è arrivato l’eurogol di Theo Hernandez che ha chiuso la gara. Il primo dei tre duelli Champions (Roma-Inter e Atalanta-Juventus gli altri due, ndr) della trentaquattresima giornata sorride alla squadra di Stefano Pioli. Con questa vittoria, il Milan sale a 61 punti – scavalcando momentaneamente l’Inter – mentre la Lazio rimane seconda a 64 punti.

Milan-Lazio, la cronaca della partita

Dopo il pareggio contro la Cremonese, il Milan di Stefano Pioli ospita la Lazio di Maurizio Sarri nel primo anticipo della trentaquattresima giornata di Serie A. A San Siro ci sono in palio punti Champions, con i biancocelesti che occupano il secondo posto in classifica, mentre i rossoneri sono quinti. La prima potenziale occasione arriva al minuto 7. Rafael Leao supera un difensore in velocità ma Provedel in uscita prende palla ed evita la rete al portoghese. Finisce dopo 10 minuti la partita dell’ex Lille. Condizioni da monitorare a pochi giorni dalla semifinale d’andata di Champions League contro l’Inter. Milan in vantaggio al minuto 18. Pressing alto di Ismael Bennacer che recupera palla al limite e, dopo combinazione con Giroud, batte Provedel. Raddoppio rossonero al minuto 29. Theo Hernandez realizza una rete capolavoro. Il classe 1997 parte dal limite della propria area di rigore, supera in velocità gli avversari e, dal limite dell’area opposta, fulmina di nuovo il portiere della Lazio. Vengono concessi due minuti di recupero. Theo Hernandez ancora vicino al gol al minuto 46. Il potente tiro dal limite è stato deviato in angolo da un difensore. Al duplice fischio, Milan e Lazio vanno negli spogliatoi sul punteggio di 2-0.

Secondo tempo

La prima occasione della ripresa è per il Milan al minuto 47. Ismael Bennacer cerca la doppietta e ci prova con un tiro a giro, ma la palla termina larga. Rossoneri vicini alla terza rete al minuto 60. Dagli sviluppi di un calcio d’angolo Thiaw colpisce di testa ma non inquadra la porta. Al minuto 83 arriva la terza rete di Ante Rebic. L’ex Fiorentina, però, è partito da posizione di fuorigioco e la rete è stata annullata. Occasione Lazio al minuto 86: Luis Alberto serve Pellegrini che colpisce l’esterno della rete da posizione defilata. L’arbitro Rapuano ha concesso 5 minuti di recupero. Al triplice fischio, il Milan batte la Lazio grazie alle reti di Bennacer e Theo Hernandez.

Il tabellino

Milan-Lazio 2-0 (Bennacer, Theo Hernandez)

MILAN (4-2-3-1): Maignan; Calabria (Dal 46 st Kalulu), Kjaer (Dal 46 st Thiaw), Tomori, Theo Hernandez (Dal 79 st Ballo-Toure); Tonali, Krunic; Junior Messias, Bennacer, Rafael Leao (Dal 10 pt Saelemaekers); Giroud (Dal 68 st Rebic). A disposizione: Adli, Bakayoko, Ballo-Toure, De Ketelaere, Brahim Diaz, Gabbia, Kalulu, Mirante, Origi, Pobega, Rebic, Saelemaekers, Tatarusanu, Thiaw, Vranckx. Allenatore: Stefano Pioli.

LAZIO (4-3-3): Provedel; Marusic (Dal 56 st Lazzari), Casale, Romagnoli, Hysaj (Dal 67 st Pellegrini); Milinkovic-Savic (Dal 67 st Basic), Marcos Antonio, Luis Alberto; Felipe Anderson, Immobile (Dal 80 st Cancellieri), Zaccagni (Dal 56 st Pedro). A disposizione: Adamonis, Basic, Bertini, Cancellieri, Fares, Gila, Lazzari, Maximiano, Patric, Pedro, Pellegrini, Radu, Romero. Allenatore: Maurizio Sarri.

Reti: Bennacer, Theo Hernandez.

Ammoniti: Romagnoli, Marusic, Casale, Casale, Pellegrini, Thiaw.