Per chi tifano i reali inglesi? Nella terra che ha inventato il football anche i membri della Corona seguono il calcio con passione e qualche rivalità. Il Re Carlo III ha una duplice passione, ha sempre riconosciuto di seguire il Burnley Football Club, che ha potuto regalare al sovrano la gioia del ritorno in Premier League pochi giorni prima dell’incoronazione, insieme alla squadra gallese del Wrexham. La regina defunta Elisabetta non ha mai nascosto di tifare Arsenal che è stato addirittura ospite a Buckingham Palace. Il principe William invece si è appassionato alla working class del campionato seguendo le sorti dell’Aston Villa mentre il fratello Harry ha seguito le orme della nonna tifando i Gunners.
Chi tifano i reali inglesi? Il Re segue il Burnley
Carlo ama il calcio e lo ha sempre ribadito anche pubblicamente ma solamente nel 2010 ha svelato di tifare il Burnley durante una visita alla cittadina situata a nord di Manchester. Il Re ha personalmente promosso dei progetti per la riqualificazione della località del Lancashire: “Burnley ha attraversato momenti molto difficili e sto cercando di trovare modi per contribuire al suo rilancio ed accrescere aspirazioni e autostima da quelle parti”. Dopo queste parole il club ha immediatamente regalato un abbonamento Vip a vita al Reale per assistere le partite al Turf Moor. Carlo ne ha usufruito nel febbraio 2010 quando ha assistito alla sfida di Premier League tra il Burnley e il West Ham di Gianfanco Zola, vinta dai Clarets per 2-1.
Prima di diventare il Sovrano, ha avuto il titolo di Principe del Galles che ora ha ereditato il figlio William. Proprio in questi ultimi anni non ha nascosto una certa passione anche per le sorti del Wrexham nata dopo aver conosciuto i suoi presidenti Ryan Reynolds e Rob McElhenney all’ippodromo della città gallese. Poco dopo infatti Carlo ha fatto visita alloro training center conoscendo tutte le squadre maschili e femminili. Non solo il calcio però, il Re è un amante del polo che ha praticato da giovane giocando per un breve periodo con la nazionale inglese.
La regina Elisabetta
La Queen scomparsa lo scorso settembre era fedele alla monarchia britannica tifando l’Arsenal seguendo le orme della madre ma con simpatie anche per il West Ham. Una passione vissuta sempre con estrema eleganza e signorilità anche se fa una eccezione è avvenuta nel 2007. Infatti l’Arsenal è di fatto l’unica squadra ricevuta a Buckingham Palace dalla regina per un the. Cesc Fabregas, all’epoca stella dei Gunners e oggi con la maglia del Como in serie B, raccontò che con la Regina ebbe un piacevole confronto: “Se ne intendeva”.
I principi William e Harry
William non ha mai nascosto il suo amore per l’Aston Villa facendosi più volte immortalare dai fotografi al Villa Park. “Tifo Aston Villa perché volevo seguire una squadra più a metà classifica che potesse darmi momenti più emozionanti che non stare sulle montagne russe. E ho anche degli amici che tifano per l’Aston Villa» ha spiegato in una intervista anni fa. Il figlio maggiore di Carlo e Diana è anche il presidente della Football Association inglese. Era presente a Wembley per la finale degli Europei 2021 quando sognava di premiare l’Inghilterra che invece ha perso ai rigori contro la nazionale azzurra di Roberto Mancini. La moglie Kate Middleton invece è da sempre tifosa del Chelsea.
Il fratello minore Harry non è mai stato un amante del calcio preferendo il più ruvido rugby. Per quanto oggi distante dalle dinamiche di corte, ha seguito le orme della casa reale dichiarandosi tifoso dell’Arsenal quando si rifiutò nel 2017 di commentare la sconfitta dei Gunners in Champions League contro il Bayern Monaco per 5-1.