Oggi si chiude ufficialmente la convention di Forza Italia con Antonio Tajani che ha confermato la presenza – seppur attraverso un discorso video – di Silvio Berlusconi. Nel secondo giorno della kermesse azzurra, il ministro degli Esteri e coordinatore nazionale Fi ha voluto sottolineare ancora una volta l’impegno del Cavaliere nel mostrarsi attivo nonostante gli ormai noti problemi di salute:
Berlusconi farà un bell’intervento video di una ventina di minuti, affermerà il ruolo di Forza Italia, la storia, il presente e anche il futuro.
Convention Forza Italia, Tajani sulla presenza di Berlusconi: “È la nostra guida e lo sarà a lungo”
Il discorso dell’ex Premier dovrebbe andare in onda verso le 12.30. Nella giornata di ieri è stata registrata la presenza di una troupe televisiva al San Raffaele fino alle 19.30. Si tratta di tre ore e mezza di lavoro, nonostante la degenza. In ogni caso, Tajani ha confermato che sarà un messaggio “emozionante da tutti i punti di vista”, un momento in cui il partito si stringerà intorno al suo Presidente, specialmente dopo l’ultimo ricovero in ospedale:
Lo saluteremo con uno straordinario applauso, per poi festeggiarlo. Gli arriverà certamente l’affetto di tutta la sua gente e il rispetto di tutti i suoi alleati, che sono suoi e nostri amici. Non gli hanno mai fatto mancare vicinanza e solidarietà, sia Giorgia Meloni sia Matteo Salvini, e lui ricorderà la vicinanza dei suoi alleati.
Il ministro degli esteri ha poi aggiunto:
Berlusconi è la nostra guida e lo sarà ancora a lungo. Lo sforzo che ha fatto dopo un mese di degenza per stare qui con noi dimostra la sua grandezza umana. Un leader è così, sennò non si è leader e lui è un uomo di Stato, non solo leader di Forza Italia ma è molto molto di più. Dopo un mese di degenza Berlusconi ha la forza di rivolgersi ai suoi e all’Italia con un messaggio che rivendicherà la nostra identità di partito che guarda in avanti.
Quindi, la chiosa in apertura del secondo giorno di convention di Forza Italia che dovrebbe registrato una presenza di 4mila persone tra ieri e oggi:
Sono partiti molti segnali da qua. Forza Italia è una forza viva e protagonista che vuole essere un riferimento anche per i tanti elettori del Pd, ex democristiani, ex socialisti e moderati che sono un po’ preoccupati della svolta a sinistra del partito democratico.