Oggi, 6 maggio, re Carlo III riceverà l’incoronazione ufficiale nell’Abbazia di Westmister, con la cerimonia che inizierà alle 11 ora locale (le 12 italiane) dopo l’arrivo dei reali in processione da Buckingham Palace e terminerà dopo due ore. La cerimonia si caratterizzerà per cinque elementi principali: il riconoscimento, il giuramento, l’unzione, l’investitura e l’incoronazione. Dopo questi cinque passaggi, avverrà l’intronizzazione e l’omaggio.

Diretta incoronazione Carlo III

La cerimonia che si svolgerà oggi sarà decisamente più snella e meno fastosa rispetto a quella tenuta 70 fa, quando sua madre, Elisabetta II, venne consacrata a Sovrana del Regno Unito. La cerimonia religiosa sarà officiata dall’Arcivescovo di Canterbury in cui il nuovo re riceverà l’investitura formale nonché i poteri di capo della Chiesa d’Inghilterra. Il corteo partirà alle ore 10:20 locali, con re Carlo e la regina Elisabetta a bordo della Diamond Jubilee State Carriage di Elisabetta II.

Successivamente si svolgeranno le già citate cinque fasi del rito. Carlo siederà su un trono di legno costruito oltre 700 anni fa, dove indosserà, per la prima e unica volta, la corona di Sant’Edoardo. Dopo di che, il corteo, guidato dalla carrozza reale, si dirigerà verso Buckingham Palace per il tradizionale saluto alla folla dal balcone. Per concludere le celebrazioni della giornata di sabato, è prevista un’esibizione delle Frecce Rosse, una tradizione che risale all’incoronazione di Edoardo VII nel 1902.

I principali ospiti alla cerimonia

Il principe Harry, secondogenito ribelle di re Carlo III, è stato l’ultimo ad arrivare nella capitale inglese, sopraggiunto solamente ieri dalla California con un volo privato. Sarà anche il primo a lasciare il palazzo reale, ripartendo subito dopo l’incoronazione del padre. Secondo il Sun, inoltre, il duca di Sussex sarà relegato in terza fila.

Tra gli invitati presenti alla cerimonia di incoronazione di Carlo III c’è anche la leader nordirlandese del Sinn Fein, Michelle O’Neill. La presenza di una repubblicana sarebbe stata impensabile vent’anni fa ma la vice presidente del partito indipendentista di Belfast ha sottolineato su Twitter che con la sua partecipazione “rappresenta l’intera comunità” nordirlandese. Presenti anche la presidente del Parlamento europeo, Roberta Metsola, la presidente della Commissione Europea, Ursula Von Der Leyen, e il presidente del Consiglio Europeo, Charles Michel.

Sergio Mattarella, accompagnato dalla figlia Laura, è arrivato alla Church house assieme agli altri capi di stato per assistere alla cerimonia di incoronazione di re Carlo III. Alle ore 10 il presidente della Repubblica farà ingresso alla Abbazia di Westminster per prendere posto nella navata in attesa dell’ingresso del sovrano. Presente, a distanza di cinque secoli dall’ultima volta, anche un rappresentante del vaticano. Tra i circa 2mila fra dignitari stranieri e britannici, è presente anche la first lady ucraina Olena Zelenska, chiamata a rappresentare il marito Volodymyr, e accompagnata a sorpresa anche dal primo ministro Denys Shmyhal.

La presenza di gruppi anti-monarchici e i primi arresti a Londra

La polizia ha fermato sei anti-monarchici che si stavano recando a Trafalgar Square, per un raduno con il gruppo Republic, che si batte per l’abolizione della monarchia. Scotland Yard, inoltre, ha confermato di aver effettuato una serie di arresti proprio in vista dell’incoronazione, dichiarando, attraverso un tweet, che:

“Un’importante operazione di polizia è in corso nel centro di Londra. Abbiamo effettuato una serie di arresti nell’area di Carlton House Terrace, con l’accusa di turbamento della quiete pubblica. Quattro i fermati nella zona di St Martin’s Lane, con l’accusa di associazione a delinquere per arrecare disturbo alla popolazione e altri tre nella zona di Wellington Arch con l’accusa di possesso di articoli atti a causare vandalismo”.

epa10611558 Police detains persons during an anti-monarchy group Republic’s protest on the day of the Coronation of Britain’s King Charles III in London, Britain, 06 May 2023. The group wants to see the hereditary monarchy in Britain abolished and the King replaced by a democratically elected head of state. EPA/Martin Divisek

I fischi all’arrivo del principe Andrea

Il principe Andrea, discusso membro della famiglia reale a causa dello scandalo legato ad accuse di violenza sessuale e alla vicenda del magnate Jeffrey Epstein, è stato fischiato mentre passava in auto lungo the Mall, l’ampio viale che unisce Buckingham Palace all’Admiralty Arch.

Arrivati il sindaco di Londra e i vari ministri

Sono arrivati a Westminster per assistere alla cerimonia di incoronazione di re Carlo III vari ministri del governo di Rishi Sunak, il sindaco di Londra Sadiq Khan, il leader dell’opposizione laburista Keir Starmer. I ministri, arrivati in gruppo, sono quelli alla Difesa Ben Wallace, il vice primo ministro Oliver Dowden, il viceministro dell’Interno Tom Tugendhat, all’Industria e Commercio Kemi Badenoch.

Camilla sarà “Sua Maestà la Regina”

Non ci saranno più riferimenti al ruolo di “regina consorte”, Camilla, infatti, diventerà ufficialmente “Sua Maestà la Regina“. A certificarlo è la copertina dell’Order of Service diffuso da Buckingham Palace prima dell’inizio della cerimonia, che la vedrà incoronata formalmente al fianco di re Carlo nell’abbazia di Westminster. Il documento fa riferimento infatti alla “Incoronazione delle Loro Maestà il Re Carlo III e la Regina Camilla”.

Harry è arrivato all’abbazia di Westminster

Il principe Harry è arrivato nell’abbazia di Westminster. Stanno entrando anche altri membri della famiglia reale.

Il calcio si unirà all’incoronazione

Il calcio inglese si unirà alle celebrazioni per l’incoronazione di Carlo III, facendo risuonare su tutti i campi della Premier League l’inno “God save the King” prima delle partite. Oltre a questo verrà mostrata una foto del re con la regina e il logo ufficiale della cerimonia sui tabelloni degli stadi. Tra le società ci sarà anche il Liverpool, dopo che i tifosi, nell’ultima uscita di mercoledì, avevano criticato il re. I Reds si adeguerà e farà risuonare l’inno prima del match delle 18:30 ad Anfield contro il Brentford, sapendo che i tifosi lo fischieranno.

Il giuramento di Re Carlo III

Alle 11 ore locale è iniziata la cerimonia d’incoronazione, officiata secondo il rito della Chiesa nazionale anglicana, sebbene con inediti elementi di coinvolgimento di rappresentanti di altre confessioni cristiane e poi di altre fedi. Carlo III, dopo aver preso posto sul trono medievale di Sant’Edoardo il Confessore, ha prestato giuramento come custode delle leggi del Regno e della Chiesa d’Inghilterra, oltre che come “fedele protestante”. Di seguito il giuramento:

“Io, Carlo, professo solennemente e sinceramente alla presenza di Dio, attesto e dichiaro di essere un fedele protestante e che, secondo il vero intento delle leggi che assicurano la successione protestante al trono, sosterrò e mantenere le suddette disposizioni al meglio delle mie forze secondo la legge”

Rishi Sunak legge un passaggio del Nuovo Testamento

Il primo ministro del Regno Unito, Rishi Sunak, di religione induista, ha letto l’Epistola ai Colossesi, dal Nuovo Testamento. E’ stato lo stesso Carlo III ha decidere questo passaggio della cerimonia per incoraggiare il tema multireligioso della sua monarchia. Carlo inoltre ha per la prima volta pregato ad alta voce di fronte a una congregazione dell’incoronazione.

Arcivescovo Canterbury: “Incoroniamo un re che serve”

“Incoroniamo un re che serva”, sono state queste le parole dell’arcivescovo di Canterbury, Justin Welby, chiamato a presiedere il rito dell’incoronazione. Successivamente, durante la lettura del suo sermone, ha aggiunto:

“Ciò che viene fatto oggi è per il bene di tutti. Perché Gesù Cristo ha annunciato un regno in cui i poveri e gli oppressi sono liberati dalle catene dell’ingiustizia. Gesù Cristo fu unto non per essere servito, ma per servire”.

Rivolgendosi a re Carlo III e alla regina Camilla ha proseguito dicendo:

“Il peso del compito affidatovi oggi, Vostre Maestà, è sopportabile solo grazie allo spirito di Dio”.

Re Carlo III è stato incoronato ufficialmente

Re Carlo III è stato quindi formalmente incoronato nell’abbazia di Westminster con la deposizione sul suo capo della Corona di Sant’Edoardo il Confessore. Prima del giuramento il monarca era stato “presentato” da vari araldi all’assemblea, da cui s’è levata l’invocazione “God Save the King Charles”.

L’incoronazione di Camilla

Concluso il cerimoniale dedicato al sovrano regnante, spetta alla consorte essere proclamata formalmente regina con un percorso più rapido di unzione, incoronazione e intronizzazione. Camilla indossa la corona della regina Maria, moglie di Giorgio V.