Sono settimane preziose a Salerno. La squadra allenata da Paulo Sousa, reduce da una serie di risultati utili consecutivi è ormai a un passo dalla salvezza. In campo le cose funzionano, i tifosi lo vedono. Ad infiammare la piazza e anche il mercato ci pensa Boulaye Dia. La Salernitana si gode il suo gioiello più prezioso ed è pronta a riscattarlo dal Villareal. Sull’attaccante senegalese hanno già puntato gli occhi i maggiori club di Serie A e non soltanto. Tra Juventus, Milan e Inter addirittura ci sarebbe chi ha già fatto passi concreti per aggiudicarsi il giocatore per la prossima stagione.
Boulaye Dia infiamma il mercato
Il campionato di Serie A non è ancora finito ma i club stanno già iniziando a muoversi per programmare la prossima sessione di mercato e costruire rose complete e competitive per la prossima stagione. Tra chi si dimena per accedere alla Champions League e alle altre competizioni europee e chi è ancora invischiato fino al collo nella lotta per non retrocedere, c’è chi si gode il momento di forma con una serenità ritrovata. Stiamo parlando della Salernitana di mister Sousa, una squadra capace di inanellare dieci risultati utili consecutivi che l’hanno portata ad un passo dalla salvezza matematica. Merito di tutti, club, allenatore, squadra e tifosi ma merito soprattutto dei gol di Boulaye Dia.
Quindici gol e sei assist in trenta partite, una media da far invidia ai grandi. Dopo la tripletta nell’ultima gara contro la Fiorentina, l’attaccante senegalese ha definitivamente messo il suo sigillo su questa stagione dei granata. Dopo Kvaratskehlia, che ha contributo insieme ad Osimhen e al resto della formazione allenata da Spalletti a riportare lo scudetto a Napoli, è il colpo di mercato più riuscito della scorsa estate per costo dell’operazione e rendimento. La Salernitana si gode il suo gioiello, consapevole che al termine della stagione non potrà far altro che riscattarlo. Intanto, come scrive il Corriere dello Sport, il giocatore ventiseienne ha acceso i riflettori su di sé e tutte le big di Serie A sono affacciate alla finestra per provare ad aggiudicarselo.
Il futuro di Dia
Juventus, Milan e Inter ma anche il Napoli Campione d’Italia. In estate per Boulaye Dia potrebbe partire una vera e propria asta. Arrivato a Salerno grazie all’intuizione di Danilo Iervolino, che già era riuscito a chiudere l’operazione con il brasiliano Ederson portando una ricca plusvalenza nelle casse del club, potrebbe ripetere la storia e fruttare soldi preziosi per rinforzare la squadra per la prossima stagione. Dia è infatti arrivato in prestito dal Villarreal intorno a metà agosto per novecentomila euro. Già fissato il costo del giocatore al termine della stagione. Per riscattarlo infatti i granata dovranno versare nelle casse del club spagnolo dodici milioni di euro. Il presidente dovrà pagare un anticipo di 4 milioni di euro entro il 30 giugno se vorrà trattenere il calciatore. Un’operazione di mercato che i campani non si possono lasciare sfuggire, trattenerlo arrivati a questo punto è un obbligo. Per la stagione che si sta per concludere e per quello che ha fatto vedere in campo, Dia vale già tra i 30 e i 35 milioni di euro.
Un metro e 80 di altezza, un fisico possente e un destro naturale. Dia ha impressionato le big. “Tante le offerte per l’attaccante, seguito dal procuratore Frederic Guerra. La Juve si è informata, il Milan ha effettuato un sondaggio, l’Inter ha compiuto qualche passo ufficiale” scrive stamattina il Corriere dello Sport. A queste si aggiunge l’interesse del Napoli e di alcuni club di Premier League che avrebbero messo gli occhi sull’attaccante classe 1996. Cinque giornate mancano al termine, Dia si gode il momento, in attesa di conoscere dove lo porterà il futuro.