Un caccia Usa si è schiantato nella giornata di oggi, sabato 6 maggio, in Corea del Sud, durante un addestramento che si stava svolgendo nei pressi di un’importante base militare statunitense. L’areo, un F-16, è caduto in una zona agricola vicino alla stessa base, con l’aeronautica degli Stati Uniti in Corea del Sud, che ha confermato lo schianto, avvenuto alle 9:45, ora locale. Il pilota è uscito in sicurezza, venendo comunque trasportato nella struttura medica più vicina e, stando sempre a quanto riportato dall’esercito, nessun civile è rimasto ferito nell’incidente.
Corea del Sud, si schiantato un caccia Usa
La notizia dello schianto è stata rilancia dalla Cnn, dopo essere stata appresa dalle forze armate statunitensi presenti nel Paese. Il caccia era decollato da una delle basi militari più importanti in Corea e sta svolgendo un volo di addestramento. Il pilota è stato espulso dal velivolo prima questo si schiantasse, ma nonostante ciò è stato trasportato alla struttura medica più vicina per effettuare tutti i controlli del caso.
I vigili del fuoco locali sono immediatamente sopraggiunto per spegnere le fiamme, così come scritto su Twitter dal governato della provincia di Gyeonggi Kim Dong-yeon. Il pilota del jet stava partecipando ad un volo di addestramento di normale routine, con i militari che hanno aperto un indagine per capire le cause che hanno portato a questo incidente imprevisto. Al momento, infatti, non c’è nessuna motivazione che possa giustificare l’incidente, con il pilota che verrà sentito una volta dismesso dall’ospedale.
Non si tratta del primo incidente militare per gli Stati Uniti, con due elicotteri che erano cascati in Alaska appena qualche giorno fa.