Angela e Angelo dei Ricchi e Poveri stanno insieme? Tutto ciò che conosciamo della loro storia, lavorativa e sentimentale.

Questa sera, di venerdì 5 maggio 2023, Angela Brambati e Angel Sotgiu sono stati ospiti su Rai 1, nel programma di Carlo Conti, ‘I migliori anni‘.

La domanda che si sanno ponendo in molti, è se i due siano fidanzati.

Angela e Angelo dei Ricchi e Poveri stanno insieme? Tutta la verità

I Ricchi e Poveri hanno fatto innamorare tutti gli italiani, specie nelle annate Ottanta e Novanta. Il gruppo musicale italiano originario di Genova, si è formato nel 1967. Sono tra gli artisti italiani con il maggior numero di dischi venduti, con più di 22 milioni di copie sono il secondo gruppo italiano per vendite, alle spalle dei fantastici Pooh.

La band che poi fece ballare intere generazioni, nacque grazie a una bella intuizione da parte del compianto Franco Califano. Tra le più prolifiche delle carriere, le hit dei Ricchi e Poveri sono ancora oggi intramontabili.

La loro storia però, è ricordata anche per alcuni litigi all’interno dei quattro, che portarono polemiche e cambiamenti all’interno del gruppo.

Della formazione iniziale, creata dai fondatori Angela Brambati e Angelo Sotgiu, sono rimasti solamente loro due, mentre chi abbandonò il gruppo furono Marina Occhiena, e più recentemente, Franco Gatti, scomparso il 18 ottobre 2022 a causa di un declino che ha seguito il Covid. Come spiegato dalla moglie Stefania Picasso, il cantante genovese soffriva già di patologie croniche, tra cui il morbo di Crohn. Negli ultimi periodi, prima di morire, fu costretto infatti ad allontanarsi dai Ricchi e Poveri.

Angela e Angelo sono stati fidanzati quando erano giovani, ma poi ognuno ha intrapreso la sua vita.

Chi è Angela Brambati, la Brunetta dei Ricchi e Poveri, marito

Angela Brambati è nata a Genova il 20 ottobre 1947 e ha 75 anni. In passato ha sposato il marito Marcello Brocherel, che però, la tradiva proprio con la collega, Marina Occhiena: «Li ho pescato nel mio letto, pensate, nel mio letto! Io di indole sono buona, molto buona. Una, due, tre, quattro, cinque, anche sei volte posso perdonare, di più no. E poi potevano fare le cose pulite, da furbi, senza farsene accorgere. Io non tollero le cose sporche», ha raccontato Angela in una vecchia intervista. È questo il motivo per cui la bionda dei Ricchi e Poveri, lasciò la band. Da Brocherel la Brunetta ebbe il suo unico figlio, Luca, che nacque nel 1976.

Pupo racconto negli anni un aneddoto relativo al turbolento divorzio e all’esibizione a Sanremo 1981: «Freddy Naggiar cominciò a fare delle trattative per far uscire Marina, perché la voce identificativa del gruppo era chiaramente Angela. Successe che lei non se ne voleva andare e le prove di Sanremo le hanno sempre fatte in quattro. Freddy quindi prese da una parte Marina e le diede un compenso che la convinse a uscire. Sulle cifre se ne sono dette tante, addirittura si è parlato di 150 milioni dell’epoca, ma non è vero: erano circa 20 milioni, pagati in maniera ‘attraente’. Lei accettò, e si è rivelata la scelta più sbagliata della carriera, visto il successo mondiale dei Ricchi e Poveri negli anni successivi».

(S-D) I Ricchi e poveri Marina Occhiena, Angelo Sotgiu, Angela Brambati, Franco Gatti, durante il XXIII festival di Sanremo, marzo 1973. ANSA
(S-D) I Ricchi e poveri Marina Occhiena, Angelo Sotgiu, Angela Brambati, Franco Gatti, durante il XXIII festival di Sanremo, marzo 1973. ANSA

Chi è Angelo Sotgiu, moglie

Angelo Sotgiu è nato il 22 febbraio 1946 a Trinità d’Agultu e Vignola, un comune della provincia di Sassari, in Sardegna, e ha 77 anni.

È sposato con Nadia Cocconcelli dal 1982, con la quale ebbe due figli, Elena, e Daniele. Prima di sposarsi con la sua attuale moglie, ebbe un lungo fidanzamento con Angela Brambati, anch’essa membro della band. A oggi, il loro è un rapporto di profonda amicizia, un indissolubile legame che li ha uniti nel tempo.

Il duo Angela Brambati e Angelo Sotgiu, la partecipazione nelle vesti di giudici a The Voice Senior

Dopo una ReuniON, di cui ha preso il nome il nuovo album uscito il 26 febbraio 2021, il Covid-19 e l’annullamento dei numerosi progetti previsti in quattro, i Ricchi e Poveri tornano a essere un duo: Angela Brambati e Angelo Sotgiu. A riguardo, quest’ultimo aveva affermato: «Si tratta di una meravigliosa opportunità e ne siamo lusingati. Siamo stati giudici di Sanremo Young, ma il ruolo di coach ci mancava. Ognuno deve portare la propria esperienza e il proprio calore. Non ci piacciono gli imitatori». La prima invece, aveva detto: «Aspettiamo l’interprete in grado di mettere in un brano la grinta e la voglia di vivere».

Dopo varie uscite ed esibizioni insieme in TV, prendono parte alla terza edizione di The Voice Senior del 2023, condotta da Antonella Clerici. La competizione senior, è stata vinta da Maria Teresa Reali, di 61 anni, la cantante del team di Clementino, che ha conquistato tutti durante la finale, interpretando il brano ‘Oggi sono io‘, di Alex Britti.

Il 1º aprile 2023, partecipano alla 3ª puntata della quarta edizione de Il cantante mascherato, programma di successo condotto da Milly Carlucci. Qui, si esibiscono nelle vesti di Cantante mascherato per una notte.

Il 5 maggio 2023, sono ospiti della seconda puntata del programma televisivo del venerdì sera I migliori anni, condotto da Carlo Conti.

La partecipazione dei Ricchi e Poveri a Il cantante mascherato

Nel 2021, i Ricchi e Poveri al completo, con Angela, Angelo, Marina e Franco, hanno preso parte in qualità di concorrenti, a Il cantante mascherato. Erano nascosti sono la maschera del fucsia Baby Alieno, maschera che ha fatto appassionare tutti fino allo svelamento.

I Ricchi e Poveri (Franco Gatti, Angelo Sotgiu, Angela Brambati e Marina Occhiena) primi eliminati dal programma televisivo condotto da Milly Carlucci, ‘’Il cantante mascherato’’, in onda su Rai Uno, Roma 29 gennaio 2021. ANSA/FABIO FRUSTACI